Stampa

Una cena sfiziosa preparata in pochi passi e con pochi ingredienti, a volte per soddisfare i gusti di tutta la famiglia e creare una ricetta salutare ci vuole veramente poco!

Una ricetta adatta anche a coloro che non si destreggiano molto bene in cucina, o che non hanno troppo tempo da perdere, questa torta salata piacerà sicuramente anche ai vostri bambini. Come piatto unico o come antipasto, diventerà il vostro cavallo di battaglia per le cene last minute!

Torta salata con purè e spinaci

Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
1 confezione purè
500 gr spinaci freschi
1 spicchio aglio
½ scamorza
Noce moscata q.b.
300 ml latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Pan grattato q.b.

Preparazione:
Cominciamo pulendo e lavando gli spinaci, poi metteteli in padella con un cucchiaio di olio e un spicchio di aglio. Lasciateli appassire per 15 minuti mescolando e aggiungendo sale a bisogno. Se non trovate gli spinaci freschi potrete utilizzare anche quelli surgelati, il risultato sarà lo stesso.
In un’altra pentola preparate il purè facendo scaldare del latte con dell’acqua (controllate le dosi nella confezione) e versando il contenuto della busta, poi aggiungete una noce di burro, un po’ di noce moscata e del parmigiano grattugiato. Alla fine assaggiate e salate al bisogno. A questo punto in una terrina unite il purè e gli spinaci cotti, mescolando bene fino a rendere omogenei gli ingredienti, poi aggiungete una macinata di pepe fresco.
Infine mettete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia foderata di carta forno e riempitelo con il composto. Infine completate con alcune fette di scamorza e una spolverata di parmigiano grattugiato. Lasciate cuocere in forno per 35 minuti a 180°, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
Servite la vostra torta salata calda tagliata a cubetti, vedrete che andrà finita tutta!

Stampa