Pelle sensibile del viso in inverno, come proteggerla dalle intolleranze

Stampa

Particolare attenzione va rivolta a questo tipo di pelle che spessissimo accusa anche la couperose. Azioni e consigli per prendersene cura nel migliore dei modi

Chi ha la pelle sensibile sa quanto è difficile difenderla correttamente. E' estremamente delicata e subisce qualsiasi tipo di aggressione, anche le più lievi: sbalzi di temperatura, inquinamento, sole, poca umidità, make-up di poca qualità e molto molto altro. In inverno è sicuramente sotto pressione e il viso, che è tra le parti più esposte, ne soffre particolarmente con spesso la comparsa di couperose. Come agire al meglio?

Alimentazione
Insistiamo sempre su avere una corretta alimentazione, ma per la pelle sensibile aggiungiamo questa indicazione, sono da evitare alimenti vasodilatatori come il caffè ed i cibi piccanti. Questo aiuta moltissimo la comparsa della couperose che con la stagione fredda è tra i segnali più visibili della sofferenza della pelle sensibile.

Accorgimenti
E' indispensabile difendere la pelle quando siamo all'aperto. Sciarpa, scalda collo, cappello, qualsiasi cosa possibile per coprire il viso. Se avete freddo, non avvicinatevi alle fonti di calore come caloriferi o stufe e camini, questo potrà solo peggiorare la situazione della vostra pelle.

Cosmetica
Particolare attenzione oltre all'idratazione corretta, deve essere data al make-up e alla sua rimozione. Usate prodotti per il trucco di qualità, preferendo quelli idratanti che aiutano così ulteriormente la pelle, cercate di non “pasticciare” troppo, più prodotti insieme possono aumentare la sensibilizzazione della pelle. E soprattutto anche struccarsi correttamente è ugualmente fondamentale, in modo delicato ma completo, senza lasciare residui.

Prodotti
Linea Rosaliac di La Roche-Posay – Specifica per le pelli sensibili che tendono ai rossori e alla couperose, detergere idratare ed uniformare per una totale difesa dalle aggressioni esterne.
Defence Tolerance e Defence Rosys di Bionike – Due linee perfette, la prima per pelli ipersensibili, mentre la seconda per chi ha maggiori difficoltà con i rossori. Entrambe con azione lenitiva e protettiva.
Pelli intolleranti e Anti Rougeirs di Avène –  Anche in questo caso due linee per aiutare la pelle a ritrovare la sua bellezza anche se si hanno difficoltà più specifiche e la pelle necessita di grande attenzione.
Linea Sensibio di Bioderma – Una linea per pelli sensibili che si occupa sia di detersione che di idratazione e attenzione anche alla bellezza con un uniformante del colorito.

Stampa
VeraClasse – viaggi, luxury hotel e lifestyle

Veraclasse è una testata di Caval Service S.r.l. (P.IVA 02514810247) - Registrazione Tribunale di Vicenza n°1135 del 02/08/2006 - Founded by Ivana Gabriella Cenci and Carlo Valente
Tutti i contenuti sono soggetti alle leggi sul copyright © 2024