Cavoletti di Bruxelles con formaggio e pistacchi

Stampa

Con il freddo in arrivo, le verdure che dovreste preparare sono maggiormente di colore verde, come questi cavoletti di Bruxelles arricchiti di formaggio fuso e pistacchi, una bontà unica!

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamine A, C e K, inoltre sono una ricca risorsa di fibre e proteine, l’ideale per una dieta vegetariana. Purtroppo non tutti apprezzano il loro gusto, allora per approcciarvi a questo nuovo ortaggio vi proponiamo di servirlo con formaggio fuso e pistacchi croccanti, per renderlo gradevole a qualsiasi palato.

Cavoletti di Bruxelles con formaggio e pistacchi

Ingredienti:
200 gr cavoletti Bruxelles
50 gr gorgonzola
3 cucchiai pistacchi
Pan grattato q.b.
Una noce di burro
Sale q.b.

Preparazione:
Per prima cosa lavate i cavoletti e iniziate a togliere le foglie esterne più rovinate, poi fateli cuocere a vapore, o nella pentola a pressione per circa 15 minuti. Quando si saranno ammorbiditi, tagliate i cavoletti a metà e disponeteli in una pirofila da forno, e ricopriteli con il gorgonzola, o un altro formaggio che si scioglierà in cottura.
A questo punto prendete il burro e fatelo sciogliere in un pentolino, poi aggiungete un cucchiaio di pan grattato e cospargete i cavoletti con questo composto che farà in modo che si gratinino in forno. Infine, tritate i pistacchi e spargeteli sopra alla verdura, aggiungete un pizzico di sale e infornate per 10 minuti a 220°, poi accendete il grill per qualche minuto in modo che si formi una crosticina dorata.
La vostra ricetta è pronta, serviteli caldi e accompagnateli alle pietanze che più preferite!

Stampa