Stampa

La zucca è la grande protagonista di questa stagione, non stanca mai e può essere preparata in mille modi e con diversi abbinamenti. Oggi vi proponiamo una classica pasta al forno, con ingredienti light e gustosi!

Una pasta molto semplice da preparare con pochi ingredienti, ma che piacerà a tutti, compresi i bambini. La zucca, oltre ad avere un sapore dolce e gradevole, è molto ricca di vitamine e povera di calorie. Qui la proponiamo in abbinamento con la ricotta, un formaggio magro che donerà cremosità al piatto senza renderlo più pesante.

Pasta al forno con zucca e ricotta

Ingredienti:
160 gr pasta
400 gr zucca
180 gr ricotta
40 gr pecorino
1 spicchio aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia, poi tagliatela a dadini regolari e metteteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete un po’ d’acqua, coprite e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, fino a che la zucca si sarà ammorbidita. A questo punto eliminate l’aglio e schiacciate la zucca con una forchetta fino a ridurla in poltiglia, poi aggiungete la ricotta e amalgamate bene.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, noi vi consigliamo dei maccheroni o rigatoni, e scolatela al dente, poi versatela in padella con il sugo. Aggiustate di sale e pepe e mettete metà del pecorino grattugiato.
Oleate una pirofila e versateci la pasta, poi completate con il restante pecorino grattugiato. Infornate per 10 minuti a 100°, e ricordatevi di accendere il grill gli ultimi due minuti per ottenere una crosticina croccante sopra la pasta.
Servite la pasta calda, i vostri ospiti ne andranno ghiotti!

Stampa