Stampa

Un piatto veramente semplice da preparare con pochissimi ingredienti, ma che soddisferà il palato di chiunque sia presente alla vostra tavola.

A volte per preparare un primo gustoso per gli ospiti dell’ultimo momento ci vuole proprio poco. Questa ricetta è l’ideale anche per variare il menu settimanale della propria famiglia, aggiungendo verdure di stagione come i broccoli, conosciuti per le loro poche calorie e la ricchezza di vitamina C.

Penne broccoli e pecorino

Ingredienti (per 2 persone):
160 gr pennette
200 gr broccoli
Olio extravergine di oliva q.b.
80 gr pecorino romano
Peperoncino q.b.
1 spicchio aglio
Sale q.b.

Preparazione:
Pulite i broccoli e tagliateli in pezzi di media grandezza, poi fateli lessare in abbondante acqua salata per almeno 10 minuti. Successivamente scolateli e lasciateli sgocciolare, e buttate la pasta nell’acqua di cottura utilizzata per i broccoli, in modo che si insaporisca ulteriormente.
In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva e un po di peperoncino fresco tagliato a pezzi, poi aggiungete i broccoli sgocciolati e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, poi continuate la cottura lentamente fino a che i broccoli saranno ammorbiditi e insaporiti del tutto.
Scolate la pasta e mettetela in padella con gli altri ingredienti, fate saltare e aggiungete il pecorino romano grattugiato. Mescolate bene e servite subito, un primo piatto semplice e leggero che piacerà proprio a tutti!

Stampa