Stampa

Un’alternativa altrettanto veloce per preparare il budino, adatta anche a chi è intollerante al lattosio, o a chi non si nutre di cibi di origine animale, scoprite come creare questo dolce buono come l’originale!

Stupite gli amici creando un budino senza l’utilizzo di latte, burro o altri elementi di origine animale. L’alternativa vegana che risulterà più leggera e digeribile, e soprattutto rispettosa nei confronti degli animali, da provare!

Budino al cioccolato vegan

Ingredienti:
500 ml latte di riso
60 gr cioccolato all’arancia
2 cucchiai cacao in polvere
Semi di cardamomo q.b.
1 cucchiaio zucchero di canna
½ cucchiaino agar agar
1 pizzico sale

Preparazione:
Per preparare questo delizioso budino vegano cominciate a spezzettare il cioccolato fondente, noi abbiamo scelto di usare quello all’arancia per dare un tocco in più, ma potete scegliere il classico o aromatizzato come più vi piace. Mettete il cioccolato in un pentolino con il latte di riso e un cucchiaio di semi di cardamomo e portate a bollore continuando a mescolare. Successivamente spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per circa 45 minuti in modo che si insaporisca, poi filtratelo per eliminare i semi.
A questo punto rimettete il pentolino sul fuoco aggiungendo il cacao amaro, lo zucchero di canna e 1 pizzico di sale. Infine aggiungete l’agar agar, un gelificante naturale ricavato dalle alghe. Appena comincerà a bollire abbassate il fuoco e lasciatelo andare ancora per 5 minuti continuando a mescolare.
Infine mettere il budino negli stampini o nelle coppette monodose e lasciarlo raffreddare, poi mettetelo in frigo e tiratelo fuori prima di servirlo. Un dolce semplice adatto anche alla merenda dei bambini!

Stampa