10 strategie per dimagrire mangiando più verdura

Stampa

Inserendo più verdura e frutta nella nostra dieta si sostituiscono altri alimenti calorici. Oltre a perdere peso, si ha anche un effetto benefico su tutto il nostro corpo grazie alle vitamine e i sali minerali aggiunti.

Come dimagrire semplicemente attuando quelle piccole strategie, usando quei piccoli trucchi per aumentare il consumo di verdure e ottenerne un grande beneficio per la linea ma anche per la salute in generale del nostro corpo? E’ solo abitudine spesso quello che mettiamo nel piatto, per pigrizia o semplicemente perché sempre di fretta, ma basta correggere quei comportamenti apparentemente trascurabili, ecco come.

1. Insalata: invece di usare solo l’abituale insalata, inserite gli spinaci crudi e anche il cavolo verza tagliato sottile, aggiungerete sali minerali e nutrienti e si aumenterà il senso di sazietà
2. Ridurre gli amidi: al posto delle patate, scegliete altre verdure come accompagnamento, i pomodori, le carote crude, melanzane alla griglia.
3. Dessert: preferite una macedonia di frutta fresca ai dolci zuccherosi con creme, oppure della frutta con lo yogurt come le fragole, l’uva ma anche la pesca e l’ananas in estate disseta e purifica anche la pelle.
4. Sperimentate: provate qualcosa di nuovo. Andate al mercato, ma ora anche nei supermercati trovate radici e vegetali esotici, magari scoprirete dei gusti che amerete più di altri.
5. Ristorante: scegliete dei piatti di verdura che a casa magari non fate per motivi di tempo o per mancanza di praticità.
6. Puré alternativi: avete provato il puré con il cavolfiore o con le zucchine? Sostituite metà delle patate con altra verdura come queste, ridurrete di molto le calorie.
7. Spuntini di verdura: preparatevi delle carote crude, del sedano, dei cetrioli e usate quelli come snack spezza-fame, fanno bene e ne potete mangiare in quantità.
8. Feste: portate una macedonia completa di frutti di bosco alla prossima festa o se la organizzate a casa vostra. Inserite anche frutta esotica per renderla particolare e gustosa.
9. Colazione: inserite frutta e verdura nella vostra colazione. Basta una frittatina con spinaci o zucchine e una spremuta o un frutto fresco.
10. Salse con verdura: usate le verdure o la frutta per fare le salse e condire la carne alla griglia. Il guacamole è perfetto o delle creme con la zucca o con gli spinaci.

Stampa