Come realizzare un calendario dell’avvento fai da te

Stampa

Graziosa tradizione, un gioco allegro per i più piccoli, questo tipo di calendario si può realizzare con poco, a costi ridottissimi e con il minimo impegno

Il Natale sta arrivando, tra i “segni” natalizi nella tradizione italiana ed estera vi è il calendario dell’avvento, ovvero una preparazione giornaliera ad uno degli avvenimenti più importanti della religione cattolica. Nato per uno scopo più istruttivo, è stato poi declinato per i più piccoli, come un gioco o un momento piacevole che accompagna ogni giorno dal 1 al 24 Dicembre. Se vi volete cimentare con il fai da te, per creare un Calendario dell’avvento, esistono moltissime possibilità, anche con poco materiale, economico e praticamente già pronto. Ecco alcune idee.

Buste colorate
Prendete un cartoncino abbastanza ampio su cui poter attaccare 24 buste di colore diverso che potrete numerare esternamente ed in cui inserire un piccolo pensiero, un cioccolatino, una caramella, un piccolo giochino, questo è alla vostra fantasia.

Custodia uova
Prendete 4 contenitori delle uova da 6 (6×4=24), chiudeteli e pinzateli insieme. Ora con le forbici, basta forare il lato superiore, inserite la sorpresa prescelta e ora richiudete con dei dischetti di carta, incollandoli sopra, su cui avrete scritto il numero. Questa creazione può essere colorata con dei pennarelli a piacimento.

Candeline
Questo è molto coreografico, ma non si possono aggiungere sorprese, o almeno non insieme alle candele. Basta prendere 24 candeline colorate e posizionarle su di un bel piatto grande. Con un pennarello scrivere il numerino da 1 a 24 sulla parte superiore. Ogni giorno potrete accendere una candela, anche solo simbolicamente per un minuto.

Tubi di cartone
Senza comprarlo apposta, potrete prendere il tubo rigido interno ai rotoli di carta igienica, tagliarlo in senso orizzontale e ricavare tre anelli di cartone per ognuno. Tagliatene sino ad averne 24, poi potete pinzarli insieme, incollarli su di un cartoncino grande abbastanza. Inserire in ogni anello una sorpresina (cioccolatino, caramella, bigliettino) con della semplice carta, da tagliare in misura per poter coprire ogni anello, ricavate dei cerchi su cui scriverete il numero del giorno e poi procederete ad incollarli nascondendo così la sorpresa.

Come vedete basta un poco di fantasia e poca manualità per ottenere qualcosa di grazioso e fatto da voi!

Stampa