Bimillenario Augusteo a Roma, il percorso ai Fori

A dal 26.10.2014 al 15.03.2015

Stampa

Dopo anni di restauro, apre al pubblico l’antico percorso Vico Iugario – Basilica Giulia, il tutto per celebrare il bimillenario Augusteo nella Capitale.

In occasione delle celebrazioni del Bimillenario Augusteo, i lavori di restauro dell’area archeologica dei Fori Imperiali, a Roma, hanno avuto una forte accelerazione. Fino a dicembre 2015, sarà infatti aperto ai visitatori l’antico percorso del Vico Iugario, davanti alla Basilica Giulia, che consente una  vera e propria immersione in uno degli angoli più suggestivi dell’antica Roma.
Grazie al prezioso lavoro svolto dalla Soprintendenza Speciale per i beni architettonici di Roma sarà possibile godere di un incorcio finora sconosciuto ai più, punto di passaggio per raggiungere il porto sul tevere venendo dalla Via Sacra, punto scelto da Giulio cesare per costruire la Basilica dedicata alla sua gens, opera poi terminata da Augusto.
Per questo motivo la ristrutturazione dell’antico percorso del Vico Iugario è stata scelta dalla Soprintendenza come quarta tappa dei ricco programma realizzato per il Bimillenario Augusteo.
In questa zona, identificata come area monumentale del foro romano, è stata messa in luce una stratigrafia tra le più affascinanti dell’era archeologica centrale. Il sovrapporsi di case private ed edifici pubblici nell’arco di quindici secoli hanno formato il basamento di via della Consolazione, immortalata nel film Vacanza Romane. L’area che si riapre al pubblico era stata chiusa negli anni ottanta del secolo scorso in occasione degli scavi archeologici della Soprintendenza, finalizzati a ricostituire l’originaria unità topografica tra la piazza del Foro e le pendici del Campidoglio, attraverso lo smantellamento di una strada ottocentesca poi allargata e ribassata nel 1942, la via della Consolazione appunto, che aveva creato una cesura artificiale nel complesso archeologico.
Il lavoro di restauro è stato sicuramente imponente come pure lo saranno i costi di manutenzione ma l’opportunità di vedere un sito così ben restituito alla città è un’occasione davvero straordinaria.

Foro Romano
Largo della Salaria Vecchia
(Lungo Via dei Fori Imperiali)

ORARIO D’ APERTURA: 8:30
dal 26 ottobre al 15 febbraio 2015 ultimo ingresso ore 15.30 con uscita ore 16.30
Dal 16 febbraio al 15 marzo 2015: ultimo ingresso ore 16.00 con uscita ore 17.00
Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio
BIGLIETTO
intero € 12,00, ridotto € 7,50
Lo stesso biglietto consente l’accesso al Colosseo al Foro Romano e Palatino
Per info: 06.39967700
www.coopculture.it

Stampa