Succo di ananas proprietà e 5 effetti benefici

Stampa

Scopri perchè è importante bere succo d’ananas: tutti gli effetti benefici sul fisico e i modi alternativi per combattere la tosse.

Sapevate che il succo d’ananas è più efficace del ben 500% dello sciroppo per la tosse? Questa è una delle tante proprietà di questo frutto, che ci aiuta a restare in forma e ad alzare il livello delle nostre difese immunitarie. Qui di seguito andiamo ad analizzare tutti i benefici che si ottengono consumando abitualmente succo naturale d’ananas, un toccasana per la nostra linea, per la nostra salute e per la nostra bellezza!

Cinque motivi per bere succo d’ananas

1. Vitamina C.

Un bicchiere di succo d’ananas ha un apporto di Vitamina C pari a metà del fabbisogno giornaliero. Questa vitamina è essenziale perché aiuta il corpo ad assimilare certi enzimi che regolano il metabolismo e apportano una grande dose di energia.

2. Magnesio.

L’ananas, oltre a contenere Vitamina C e Bromelina, è un’ottima fonte di minerali, specialmente di magnesio. Questo aiuta il nostro organismo ad assorbire la massima quantità di calcio, trasforma i carboidrati e i grassi in energia, oltre a contribuire ad un migliore funzionamento del sistema nervoso.

3. Bromelina.

Questo enzima contenuto nel succo d’ananas è fondamentale per combattere le infiammazioni, contribuendo alla prevenzione dell’artrite. In Germania la bromelina è approvata specificamente per combattere gli arrossamenti e il gonfiore al naso, effetti tipici del post operatori per chi fa interventi al naso.

4. Contro la tosse.

Un succo naturale di ananas aiuta a combattere la tosse in modo molto più veloce di un medicinale specifico. Attenzione a scegliere però un estratto naturale (meglio se biologico) di ananas, gli effetti benefici sono nulli se si tratta di succo di frutta fatto con aromi e alte dosi di zuccheri.

5. Contro il muco.

Assumere succo all’ananas non aiuta solamente ad alleviare le irritazioni derivate dalla tosse, ma aiuta ad espellere più velocemente il muco. Un composto fatto di succo naturale, miele, sale e pepe, contribuisce enormemente a sciogliere il muco. In questo modo, si è potuto riscontrare che la guarigione dalla tosse curata con il succo d’ananas è 4,8 volte più rapida, rispetto a quella curata con farmaci specifici.

Preparare il succo d’ananas

Meglio evitare i prodotti in commercio (tranne quelli biologici), ricchi in zuccheri aggiunti e quindi dannosi anche per la nostra dieta. Se avete una centrifuga a casa, fare il succo da soli non sarà di certo un problema: basterà solamente eliminare le foglie e tagliare a pezzi il frutto, il macchinario si occuperà di eliminare la buccia e salvare solo l’estratto d’ananas.

Ricetta contro la tosse

Qui trovate una ricetta semplice e veloce per combattere la tosse. Provate per credere!
Ingredienti:
– una tazza di succo d’ananas, preferibilmente fatto a casa o biologico
– ¼ di tazza di spremuta di limone
– un piccolo pezzo di zenzero (lungo circa 10 cm)
– 1 cucchiaio di miele biologico
– ½ cucchiaino da te di peperoncino
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti nella vostra centrifuga e aspettare che si prepari l’ottimo rimedio contro la tosse.

Un brindisi alla vostra salute (non appena sarete guariti)!

Stampa