Stampa

Un secondo delizioso dai sapori decisamente invernali, da servire assieme alle vostre verdure preferite o come antipasto finger food durante un buffet tra amici, troppo buono!

Il cavolfiore è una verdura che non deve mai mancare sulle vostre tavole durante l’inverno, esso infatti è ricchissimo di proprietà ma molto povero di calorie, per questo viene spesso suggerito durante le diete dimagranti. Inoltre l’abbinamento con i semi di lino, ricchi di omega 3, rende questa ricetta l’ideale anche per coloro che seguono una dieta vegana.

Polpette di cavolfiore e semi di lino

Ingredienti:
1 cavolfiore
1 patata grande
1 porro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pangrattato q.b.
1 cucchiaio semi di lino

Preparazione:
Dopo aver pulito e lavato il cavolfiore e la patata fateli lessare separatamente fino a che si saranno ammorbiditi del tutto, poi lasciateli raffreddare leggermente. Nel frattempo tagliate il porro a rondelle e fatelo stufare in padella con un filo di olio extravergine di oliva per 5 minuti.
Sbucciate la patata e schiacciatela dentro una ciotola, poi aggiungete il cavolfiore e il porro e iniziate a frullare tutto con un minipimer (o potete anche trasferire il composto all’interno di un robot e frullare tutto così). Aggiungete un pizzico di sale e i semi di lino e iniziate a impastare e amalgamare insieme gli ingredienti. Infine mettete un po’ di pangrattato per dare una consistenza più compatta e lavorabile al composto e completate con una macinata di pepe. Coprite il composto e lasciatelo riposare per mezzora in frigorifero in modo da ottenere un composto più sodo, poi formate delle polpette della grandezza che desiderate.
A questo punto ponetele in una placca ricoperta di carta da forno e lasciatele cuocere a 180° per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura. Servite le vostre polpette accompagnate dalla salsa che più preferite, il successo è assicurato!

Stampa