Stampa

E’ possibile contrastare la debolezza, il gonfiore e il malessere che spesso si verifica durante il ciclo mestruale, con una alimentazione appropriata i crampi diventeranno per voi solo un brutto ricordo!

In alcuni periodi il fisico femminile viene messo involontariamente sotto stress, uno di questi sono i giorni del ciclo mestruale. Da non sottovalutare, questo naturale avvenimento può spesso causare fastidi, anche seri. Un buon modo per contrastarli è quello di scegliere un tipo di alimentazione per aiutare il proprio corpo a contrastare gli squilibri che si creano.
La perdita di sangue crea all’interno del nostro fisico un abbassamento dei livelli di ferro, va quindi incrementata l’assunzione di questo elemento ed il mantenimento di molti sali minerali, magnesio e potassio sono i principali, che contrastano la stanchezza e la spossatezza che è molto comune durante “quei giorni”.

Cibi da eliminare
Cibi eccessivamente grassi, alcolici, fritti e salse perché in ogni caso il fisico è concentrato in “altro” e affaticare anche l’apparato digerente ed il fegato non è sano.

Cibi da ridurre
Il caffè è un vasodilatatore, è quindi meglio evitarlo o limitarlo al minimo.

Cibi consigliati
Per l’apporto di ferro preferite verdure come i carciofi, gli spinaci, la soia, le lenticchie ed i ceci, mentre per il magnesio (contenuto anche nei precedenti) optate per mais, cavoli, cavolfiori e broccoli e per il potassio anche i fagioli, le patate e la rucola. Vero che la carne rossa contiene più ferro, ma ha anche più grassi, non esagerate però, potete provate con la carne di cavallo. Potete scegliete la bresaola che contiene anche molto potassio. Per il pesce preferite quello azzurro come sarde, sardine e sgombri. Altri alimenti perfetti sono la frutta secca e il cacao amaro.
Altro consiglio è quello di bere tè verde che depura e contiene antiossidanti, oltre ad un congruo apporto d’acqua, per mantenere sempre una corretta idratazione.

Stampa