Stampa

Eccovi la ricetta e gli ingredienti per preparare la crema di funghi, una ottima ricetta per i primi freschi.

Le temperature si sono abbassate e ci si può sbizzarrire con creme, zuppe e minestre, e il vostro corpo ringrazierà. Infatti, in questa stagione è consigliato consumare cibi caldi e nutrienti, inoltre se avete bisogno di depurarvi dopo tutti i pranzi delle feste natalizie, questa è proprio la ricetta che fa per voi.

Crema ai funghi saporita

Ingredienti

2 cipolle
250 ml brodo vegetale
500 gr funghi
1 cucchiaio paprika
Pepe q.b.
3 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai farina integrale
500 ml latte di soia al naturale
1 cucchiaio succo di limone

Preparazione

Sbucciate e tagliate finemente le cipolle, poi mettetele in una pentola con 2 cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma viva fino a che non si saranno completamente ammorbidite.

Nel frattempo pulite e affettate grossolanamente i funghi, poi aggiungeteli nella pentola assieme al brodo vegetale e a un pizzico di paprika.
Lasciate cuocere a fuoco medio, poi aggiungete la salsa di soia. Non sarà necessario aggiungere altro sale vista la presenza di ingredienti sapidi come il brodo e la salsa di soia.

In una pentola a parte mescolate 60 ml di latte di soia e 2 cucchiai di farina integrale in modo da formare una pastella. Fate cuocere per 1 minuto e poi aggiungete l’altro latte di soia sbattendo con la frusta, fino a che si sarà leggermente addensato.

A questo punto versate la pastella nella minestra e lasciate cuocere insieme per qualche minuto, poi completate con un cucchiaio di succo di limone e una macinata di pepe fresco.

Una crema leggera ma saporita da servire accompagnata a dei crostini, per depurare corpo e spirito… Buon appetito!

 

Stampa