Matta 2004 – 2014: info sulla mostra a Firenze

A dal 09.01.2015 al 30.01.2015

Stampa

Ultima tappa dell’esposizione itinerante dedicata all’artista sardo Alessandro Matta, aperta il pubblico fino al 30 gennaio a Firenze

Dal 9 al 30 gennaio Palazzo Medici Riccardi di Firenze ospita, dopo l’Isola d’Elba e Torino,  la terza e ultima tappa della mostra itinerante dedicata all’artista di origini sarde Alessandro Matta: Matta 2004 – 2014
Cresciuto in una famiglia di artisti, Alessandro Matta inizia la sua carriera come autodidatta per diventare poi grafico pubblicitario, pittore e artista di fama internazionale.
Affascinato dal mondo delle donne, Matta le rappresenta costantemente nelle sue opere, affascinato dal mistero che avvolge l’altra metà del cielo.
La mostra espone in ordine cronologico  alcune delle opere principali dell’autore, in tutto 15,  passando dai primi lavori alle ultime esplorazioni intorno al mondo del colore e dello spazio, declinati con uno stile unico e personale, sempre attento all’effetto sorpresa, all’ironico gioco tra simbologia e immagine.
L’evento è in collaborazione con l’ACSIT (Associazione Culturale Sardi In Toscana) la Provincia Di Firenze, l’Hotel & Residence Le Acacie ed Italia Arte Edizioni.

“Ho trascorso più tempo in mare che sulla terra ferma, ecco perché da sempre il mio equilibrio è instabile, irrequieto. Quando rileggo informazioni che ho fornito, ho come la sensazione che la mia vita diventi improvvisamente ferma e mi appare estranea, “fuori di me”. Eppure quando creo un’immagine, il protagonista trascorre l’intera vita nella tela, quasi ne fosse prigioniero.” Alessandro Matta

INFORMAZIONI SU INGRESSO AL MUSEO E BIGLIETTERIA
Inaugurazione: venerdì 9 gennaio dalle 16:30 alle 19:00 (ingresso libero solo per questo giorno)
Orario feriali e festivi: 9.00 – 19.00
Orario della biglietteria: 9.00 – 18.30
Chiuso il mercoledi
Biglietto: intero € 7, 00, ridotto € 4, 00 militari e ragazzi dai 6 ai 12 anni – gruppi di almeno 15 persone riduzioni di legge e Soci ACI, Soci Touring Club, Tessera ICOM e studenti con tessera di riconoscimento.
Ingresso gratuito: portatori di handicap e accompagnatori ingresso via Cavour n. 1
Per ulteriori informazioni scrivere a biglietteria@palazzo-medici.it

Stampa