Finlandia in inverno: 8 attività da fare in Lapponia

Stampa

Una vacanza all’estremo nord può regalare delle favolose emozioni, specialmente in inverno: ecco cosa non perdersi nella Lapponia finlandese

L’inverno, detto anche notte polare o kaamos, è un periodo ricco di fascino e di magia in Lapponia. La luce blu del crepuscolo è ricca di fascino, così come i metri di neve e il gelo estremo che si prova durante le stagioni fredde qui in Finlandia. Sono moltissime le attività che, però possiamo praticare in queste favolose zone, specialmente durante il periodo invernale, vediamo insieme quelle organizzate dal resort di Kakslauttanen!

1. Safari con gli husky. A due passi dal resort in Finlandia, troviamo ben due allevamenti di husky. Ecco quindi che è quasi obbligatoria la favolosa esperienza che vi permette di entrare in sintonia con i cani, in un ambiente perfetto che non è contaminato dallo smog o dal rumore. Ci sono svariate opportunità di safari, che possono durare dai 15 min a più giorni.

2. Safari con le renne. Si tratta di un’escursione rilassante immersi nella natura, durante la quale è possibile entrare in contatto anche con la popolazione locale, per conoscere il vero spirito lappone.

3. Safari in motoslitta. Un modo veloce, rumoroso e ricco di adrenalina per esplorare la bellezza del paesaggio lappone. Con le motoslitte si passa tra foreste innevate, divertendosi in uno scenario che emoziona.

4. Gite in slitta e a cavallo. Equitazione invernale per un divertimento adatto anche ai bambini. Un giro tra le foreste accompagnati dal suono delle campanelline e coccolati dal calore delle copertine sulle gambe.

5. Le aurore boreali. Un modo coinvolgente per ammirare lo spettacolo di luci in Finlandia: un fenomeno incredibile da vivere attraverso uan vera e propria caccia alla meraviglia. A bordo di slitte trainate da renne o cavalli ci si diverte, mentre il cielo si pittura delle sfumature più belle.

6. Pesca sul ghiaccio. Presso il lago di Inarinjarvi è possibile praticare la pesca, attraverso la ricerca e lo svuotamento delle reti invernali. Una volta terminata la pesca, si passa alla visita del museo di Siida dedicato alla popolazione lappone.

7. Sci alpino e snowboard. Nella località di Saariselka è possibile praticare varie attività sciistiche, anche per i principianti che possono prendere lezioni in loco.

8. Crociera con la rompighiaccio Sampo. Poco lontano dalla città di Kemi è possibile salire a bordo di una navi rompighiaccio. Durante la crociera, inoltre, c’è l’opportunità di fare un tuffo nel gelido Golfo di Botnia, indossando una muta stagna.

Fonte | www.kakslauttanen.fi

Stampa