Stampa

Un dolce semplice e come si può dedurre dal suo nome pure leggero, questa ciambella infatti non contiene latticini ed è l’ideale per la colazione: per cominciare la giornata con lo spirito giusto!

Una ciambella molto soffice da preparare in 10 minuti e il risultato vi stupirà. Un dolce che rimarrà morbido e gustoso per diversi giorni, grazie alla presenza dell’acqua al suo interno. È il dolce ideale per la merenda dei bambini, senza conservanti e fatto con le vostre mani!

La ciambella all’acqua

Ingredienti:
3 uova
220 gr zucchero
250 gr farina 00
½ bustina lievito per dolci
130 ml acqua
130 ml olio di semi
½ bicchierino limoncello
Zucchero a velo q.b.
1 bustina vanillina

Preparazione:
Rompete in una ciotola di vetro le tre uova, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica montate il composto fino a quando diventerà chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete l’olio di semi e l’acqua e continuate a montare. Unite anche il limoncello, che darà un tocco di gusto in più, e la vanillina.
Mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto, e aggiungete poco a poco la farina setacciata e il lievito. Incorporateli delicatamente, poi trasferite il composto in una tortiera oleata e infarinata.
Infornate a 180° per 40 minuti e nel frattempo preparate la glassa per decorarla: in una ciotola unite 2 cucchiai di zucchero a velo con un filo d’acqua e qualche goccia di limoncello. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Una volta sfornata la ciambella, lasciatela raffreddare e poi decorate con la glassa. Un modo semplice per creare un dolce buono e morbidissimo adatto a tutti!

 

Fonte fotografica: www.tribugolosa.com

Stampa