Viaggio in Marocco con 4×4, sulle orme della Dakar

Stampa

Una vacanza all’insegna dell’avventura che ci porta in Marocco, a percorrere le piste della competizione più affascinante al mondo, la Dakar!

Questo spettacolare viaggio in Marocco si compone di un raid di 3.000 km tra le più belle piste e i deserti di hammada, di reg e di sabbia, che hanno messo a dura prova i partecipanti alla Dakar. Un viaggio non solo di avventura, ma anche una favolosa esperienza che ci ricompensa con la bellezza ed la varietà dei luoghi che ci si prospettano davanti, in un susseguirsi di immagini incontaminate. Un viaggio perfetto per tutte le età, che ci permette di scoprire un Paese decisamente magico!

Le tappe del viaggio, giorno dopo giorno
1° – 4° giorno: Partenza dal porto di Livorno alla sera e arrivo il quarto giorno a Tangeri in mattinata. Una volta sbarcati si parte alla volta di Fes, la più spettacolare città imperiale del Marocco. 
5° giorno: Alla mattina si organizza la visita di gruppo della città vecchia con guida locale. La cinta muraria di Fes racchiude la Medina, le concerie di pelli, i suk, le moschee e molto altro ancora. Si continua per la regione del Medio Atlante, caratterizzata da strade panoramiche e spettacolari boschi di cedri nei pressi di Ifrane, dove vivono colonie di bertucce. Si punta poi verso Er Rachidia, per poi giungere nella calle dello Ziz. Rifornimenti ad Erfound e accampamento ai piedi dell’Erf Borouj.
6° – 7° giorno: Si punta ad est dell’Erg Chebbi. Si entra così nel vero deserto di sabbia, dove troviamo numerose piste per percorsi emozionanti ed avventurosi. Si prosegue verso sud, percorrendo le piste della Dakar verso M’Hamid, la porta del deserto, dove si trova una full immersion di infinite piste insabbiate. Si giunge, infine, nell’erg Chegaga, per un bivacco tra le dune.
8° giorno: Si continua verso ovest. Attraverso il chott del lago salato Iriki, si prosegue tra le piste ampie che arrivano all’orizzonte. Queste sono le vere piste a sud della Dakar, che regalano panorami deserti unici. Riposo con un bagno rinvigorente nelle acque del Mellah, un piccolo lago nel deserto.
9° giorno: Si abbandonano le lande desertiche per raggiungere la celebre Plage Blanche, una spiaggia di dune bianche, fiancheggiate dal mare impetuoso. Si prosegue su una pista che fiancheggia il mare: un’emozione unica per gli amanti dei paesaggi e dell’avventura su 4×4!
10° – 11° giorno: Si continua il viaggio con Marrakech, dove si visita la piazza Jama’a el Fnaa con i suoi mercatini, e ci si lascia trascinare da un vortice di tessuti, profumi, spezie e musiche. Due meravigliose giornate di tempo libero per riprendersi e godersi la visita della città.
11° giorno: In tardo pomeriggio si parte da Tangeri per l’Italia. 
13° giorno: Arrivo in Italia.

Fonte | www.viaggi4x4.it

Stampa