Massachusetts, un’insolita vacanza al mare tra fari, whale watching e tradizioni marittime

Stampa

Vivere un tour a contatto con il mare, i suoi cicli, la sua fauna ed anche la sua storia, immersi negli scenari dei film più famosi

Il Massachusetts è tra gli stati più visitati a stelle e strisce, famoso per città, storia e cultura. Ma se volete trascorrere una vacanza diversa dalle solite, è il luogo dove scoprire il mare. Perchè sulle coste di questo territorio sono presenti diversi fari che in passato aiutavano i natanti ad orientarsi e molti sono i luoghi legati alla storia e alle tradizioni marittime e marinare. E poi il grande spettacolo delle regine del mare, le balene, che transitano poco distanti da questi luoghi.

I fari
Il Massachusetts fu il primo stato a costruire un faro a Boston e molti altri ne vennero poi aggiunti su tutta la costa est. Se alcuni sono stati demoliti o sostituiti con attrezzature moderne, gli altri sono stati recuperati. Grazie ad una associazione che si occupa di restaurare e conservare gli antenati del GPS, molti dei fari della costa del Massachissets sono visitabili come il Newbury Port Front e il Ten Pound Island, in alcuni è possibile anche pranzare o cenare come il Rear Range Light , altri si usano per l'avvistamento delle balene e delle foche grigie come il Monomoy Point Light a Cape Code oppure è anche possibile alloggiarvi come al Cape Ann Light Station (una coppia di fari gemelli).

Escursioni costiere
Molte sono le escursione per vedere coste, baie e porti dove vi sono ancora molti insediamenti legati al mare ed alla pesca.
Martha's Vineyard è una piccola isola dove resistono ancora le abitazioni dei vecchi capitani delle baleniere e vi è anche un grazioso faro a custodia di una spiaggia tranquilla.
All'isola di Nuntucket a cui si arriva in traghetto, è possibile visitare un museo che conserva la storia di tutti gli abitanti di questo fazzoletto di terra che aiutarono e si opposero all'aggressività del mare a ai suoi umori. Anche la cittadina mantiene il fascino di luogo di lupi di mare legati ancora alle vecchie tradizioni.
La penisola di Cape Cod e il suo porto ospitano flotte di barche da pesca ed anche di barche a vela e piccoli natanti, una zona che vive di mare ha sul suo territorio almeno 4 o 5 fari, ma è al Coast Gard Station (funzionante ma non visitabile) che si può ammirare il più bel panorama dell'area.Continuando a Nord si trova Playmouth con il suo insediamento, Marblehead con i suoi vicoli stretti, Gloucester famosa per essere stata lo sfondo al film La tempesta perfetta, e si approda poi a Salem con il suo museo di storia della navigazione e del salvataggio.

Whale watching
Sia da Salem che da Cape Cod partono escursioni per ammirare le balene. Un tempo cacciate, ora tutelate, grazie al whale watching è possibile per molti turisti vedere questi giganti del mare in tutta la loro bellezza nel periodo da Aprile ad Ottobre.

Stampa