Stampa

Insalata di riso invernale . Se pensate che l’insalata di riso sia un piatto esclusivamente estivo, vi sbagliate. Cambiando qualche ingrediente e servendola tiepida, è un delizioso pasto da consumare anche in ufficio, per mangiare con gusto ma soprattutto in modo sano.

Questa ricetta è un’ottima idea per chi lavora fuori casa e deve portarsi il pranzo, l’insalata di riso infatti non è un piatto che va servito solo freddo in estate, ma può anche essere abbinato a ingredienti invernali e gustato il giorno dopo al lavoro.

Insalata di riso invernale Ingredienti (per 2 persone):
180 gr riso
140 gr funghi
160 gr porro
160 gr topinambur
100 gr bieta
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Essendo un’insalata di riso e non un risotto, è preferibile scegliere una tipologia di riso che non scuoce e lascio il chicco ben integro. Buttate il riso in acqua salata bollente e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti, fino a che risulterà tenero ma non scotto.  Nel frattempo preparate il condimento per il riso: pelate il topinambur e tagliatelo a cubetti, poi dividete il porro a metà e tagliatelo a rondelle sottili. Pulite i chiodini con un panno umido e lasciateli interi, infine tagliate a piccoli pezzetti la bieta. Ora che avete tutti gli ingredienti puliti e tagliati, prendete una padella e aggiungete un filo di olio evo. Fate imbiondire il porro per qualche minuto, poi aggiungete i cubetti di topinambur e lasciate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua molto calda. Nel frattempo in un’altra padella fate saltare i chiodini con un filo di olio evo per 5 minuti, giusto il tempo per scottarli e cuocerli velocemente, poi aggiustate di sale e pepe. Quando i topinambur saranno morbidi aggiungete la bieta a pezzetti e lasciate cuocere per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco. Scolate il riso e mettetelo in una ciotola, poi aggiungete tutti gli ingredienti che avete precedentemente cotto, un filo di olio a crudo e completate con una macinata di pepe fresco. Così facendo avrete il pranzo pronto anche per il giorno dopo, che preferiate mangiarlo caldo o tiepido!

Stampa