Tour della Mongolia: cultura, scavi archeologici e scenari unici

Stampa

Un favoloso viaggio in Mongolia, un percorso di dodici giorni per innamorarsi di una terra prevalentemente popolata da nomadi.

Viaggio culturale in Mongolia, nell?antico impero di Gengis Khan, un Paese prevalentemente nobile e che colpisce per il suo carattere unico e inconfondibile. Questo tour permette di visitare gli scavi archeologici del deserto del Gobi, attraversare ampie steppe, il deserto e fitti boschi. Si visitano, inoltre, templi buddisti, tradizionali comunit? nomadi e si osservano i cavalli in libert?.?

 

Tutte le tappe dell?itinerario di 12 giorni in Mongolia

1? giorno: Viaggio aereo con voli di linea Turkish, via Istanbul.

2? giorno: Arrivo ad Ulaan Baatar al mattino presto. Visita del monastero di Gandan, il principale monastero della Mongolia costruito circa 300 anni fa, ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode un bellissimo panorama sulla citt? e delle colline circostanti e si trova una enorme statua di Buddha, e visita del Museo di Bogd Khan, il palazzo invernale dell?ultimo imperatore-lama.

3? giorno: Partenza in jeep per il Middle Gobi lungo un percorso caratterizzato da tipici scenari di vita mongola: si possono avvistare branchi di gazzelle, gruppi di cammelli e rari accampamenti di nomadi. Arrivo nel Middle Gobi e sistemazione in un ger camp. Nel pomeriggio visita di Baga Gazriin Chuluu, uno dei parchi naturali pi? belli della Mongolia. Visita della suggestiva formazione rocciosa alta fino a circa 1700 metri che forma una catena lunga una trentina di chilometri e nascondono interessanti grotte.

4? giorno: Il paesaggio di questo tratto ? caratterizzato da una profonda fenditura nel terreno da est verso ovest, con la steppa sul fondo della vallata. Qui si ritrovano molti fossili di origine fluviale, poich? questa zona era un tempo ricoperta dalla acque. Arrivando verso Tsagaan Suvraga le formazioni calcaree, alte anche 30 m, con le striature multicolore tendenti al rosso assomigliano ad antiche rovine di una citt?. Nella zona si trovano anche numerosi dipinti rupestri, petroglifi e antiche iscrizioni.

5? giorno: Proseguimento del viaggio e ingresso nel Parco Nazionale di Gurvan Saikhan dove si visita Yoliin Am, con lingue di ghiaccio al suo interno anche durante la prima parte dell?estate, in contrasto con l?arido deserto, e dove con un po? di fortuna sar? possibile vedere gli stambecchi ed i gipeti.?

6? giorno: Proseguimento per il Parco Nazionale di Khongoryn Els, dove si fa un?escursione alle dune di sabbia pi? alte e spettacolari della Mongolia, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza.

7? giorno: Inizia il percorso verso nord che porta al deserto del Gobi, il pi? grande deserto asiatico. Lungo il percorso si transita per Bayanzag ? che tradotto significa ?Vette infuocate?, dove la spedizione americana di Chapman nel 1924 ha fatto le pi? grandi scoperte paleontologiche trovando un?impressionante quantit? di reperti tra cui uova e scheletri interi di dinosauri appartenenti a molte specie sconosciute fino ad allora. Proseguimento per il monastero di Onghiin, recentemente restaurato.?

8? giorno: Al mattino il viaggio prosegue con meta le cascate del fiume Orkhon, dichiarate Patrimonio dell?Umanit?. Questa cascata ebbe origine 20.000 anni fa, in seguito ad un?eruzione vulcanica. L?acqua scende da un?altezza di 20m; a valle c?? una gola molto suggestiva e a circa 10 km si trova un?altra cascata, pi? piccola, con un salto di 4,5m. L?ambiente circostante ? molto scenografico e si pu? godere di un?assoluta tranquillit?.

9? giorno: Situato in una zona di grande rilevanza storica, creata dalla combinazione di terremoti ed eruzioni vulcaniche, il monastero di Tuvkhun, recentemente restaurato, si trova incastonato sulle montagne che chiudono a settentrione la valle dell?Orkhon. Il paesaggio che si gode dal monastero fa capire perch? questo eremo fosse molto amato dalla figura mistica pi? importante della storia mongola, Bogd Khan Zanabazar, che qui visse e studi? per quasi trent?anni. La visita richiede una facile salita a piedi di circa un?ora in mezzo alla foresta.

10? giorno: Al mattino si parte presto proseguendo in direzione ovest per Kharkhorin, antica capitale dell?impero mongolo di Gengis Khan, dove sono rimaste 2 delle 4 tartarughe di pietra che originariamente segnavano i confini della citt?. Visita al monastero-museo buddista di Erdene Zuu, costruito sui ruderi di Kharkhorin, il pi? antico monastero della Mongolia costruito alla fine del XVI? secolo sui ruderi di Kharkhorin e circondato da un centinaio di stupa.

11? giorno: Si raggiunge il Parco Nazionale dei Monti Khustai dove vivono i cavalli selvatici della specie Prjewalsky-Takhin. Continuando verso Ulaan Baatar sosta al complesso archeologico di Ongot, dell?VIII secolo d.C., appartenente all?impero della steppa Uigur. Arrivo a Ulaan Baatar. Sistemazione in albergo.

12? giorno: Viaggio aereo di ritorno con arrivo in giornata.

 

Fonte | www.rubytravel.it

Per informazioni scrivere a viaggi@veraclasse.it

Stampa