Come fare l’ammorbidente fatto in casa

Stampa

Per ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche nel fare il bucato, è possibile usare il “fai da te” per creare anche l’ammorbidente.

Tra i detersivi e similari, l’ammorbidente ? uno di quelli con il pi? alto tasso di componenti allergeni che si riscontri. La sua composizione, quasi completamente chimica, contiene spessissimo anche delle profumazioni non di origine naturale, ma sempre ricreate in laboratorio, tutto questo fa in modo che si generino spesso intolleranze, magari tra chi ha la pelle pi? sensibile e frequenti anche nei bambini, con segnali quali sfoghi cutanei, pruriti e similari. Se magari preferiamo avere prodotti naturali ? possibile ricreare l’ammorbidente in casa, questo aiuta anche a risparmiare perch? si impiegano sostanze con un costo molto ridotto ed una uguale resa.

Ingredienti


800ml di aceto di mele


100gr di bicarbonato di sodio


150-200ml di acqua calda


20 gocce di olio essenziale profumato (opzionale)


In un flacone di plastica di 4 o 5 litri, unire l’aceto con il bicarbonato e l’acqua. Fate con molta calma, versando prima il bicarbonato a cui aggiungerete i liquidi lentamente perch? a causa della reazione chimica si generer? parecchia schiuma. Lentamente diminuir? il volume del liquido composto e potrete anche travasarlo in flaconi pi? piccoli. Per profumarlo potete usare circa 20 gocce del vostro olio essenziale preferito ed agitare bene per amalgamarlo al resto. Avete cos? ottenuto l’equivalente dell’ammorbidente ma senza qualsiasi componente chimico e sostanze aggiunte.


L’unica accortezza ? quella di agitare la mistura prima di utilizzarla e impiegarne 4 cucchiai per un bucato sino a 5 chili, se ? meno, diminuite la dose.

Stampa