Transafrica: la seconda tappa tra Namibia e Angola

Stampa

Seconda tappa del tour che attraversa tutta l??™Africa, partendo da sud e arrivando a nord del Continente Nero.

Continua l?avventura con la Transafrica, il viaggio per gli avventurieri appassionati di Africa e dei fuoristrada 4×4: un percorso da sogno che consente di esplorare il Continente Nero da Sud a Nord, attraversando 14 stati in 7 tappe. Ogni tappa ha una durata di 3 settimane circa e, durante questo periodo, ci si sposta con veicoli dell?organizzazione (Toyota Land Cruiser HDJ80), ma anche con mezzi propri dei partecipanti, che dovranno essere spediti via nave da Genova a Citt? del Capo.


Dopo aver gi? parlato della prima tappa, ci dedichiamo ora alla seconda, che attraversa la Namibia e l?Angola, un viaggio che inizia e termina con Windhoeck e che ci offre pura magia per pi? di venti giorni.?


La seconda tappa della Transafrica


Un viaggio che inizia su percorsi facili e che tocca localit? turistiche, per poi addentrarsi in luoghi remoti e selvaggi di un?Africa ancora intatta.?


Si parte da Windhoeck e ci si sposta verso nord, raggiungendo il Parco Nazionale Etosha: qui ? possibile avere un incontro ravvicinato con gli animali in libert?. Si continua verso nord arrivando in Angola, fino alla citt? di Lubango. Ci si dirige poi verso la costa e si percorre il Leba Pass, uno spettacolare passo con dislivello di 1’000 metri che in pochi chilometri ci porta dai1?700 metri dell?altopiano ai 700 metri della piana sottostante.?


Si giunge ulla costa, nella cittadina di Namibe dove si ammirano alcuni edifici in stile coloniale, testimoni unici della presenza portoghese. Da qui si inizia la discesa lungo la costa. Si perrcorre il bagnasciuga durante la bassa marea e si raggiunge Baia Dos Tigres. Il paesaggio che circonda la baia ? davvero mozza?ato, le alte dune scendono morbide sulla spiaggia in una cornice incantevole. ?Si prosegue verso sud fino alla foce del fiume Kunene, dove ? possibile avvistare foche, fenicotteri, cormorani e pellicani. Risaliamo lungo il fiume che segna anche il confine con la Namibia, siamo nello Iona National Park che offre un ampia variet? di paesaggi e di vegetazione. In questo tratto ? possibile incontrare diverse etnie seminomadi che vivono ancora in modo tradizionale, tra di loro spiccano gli Himba che in questa zona sono molto meno contaminati dal turismo. Si giunge a Ruacana e si rientra in Namibia, dove si passano parecchi giorni nel Kaokaland, l?area pi? isolata del Paese. Si percorre il Van Z’yl Pass, uno dei pi? temuti passi d?Africa Australe che porta nel magnifico vallone di Marienfluss e in seguito il canyon di Purros, per proseguire poi verso il Damaraland, dal nome dei Damara che costituiscono la maggioranza della popolazione locale.


Tappa finale del Damaraland ? Twyfelfontein, localit? conosciuta per l?abbondanza di graffiti rupestri. Infine, si prosegue fino a Windhoeck, tappa finale del viaggio.


Fonte | www.africanadventures.ch

DATE PARTENZE

  • 11/04/2015 – 02/05/2015

Per informazioni scrivere a viaggi@veraclasse.it

Stampa