Cipro naturalistica, una guida ai tesori paesaggistici dell’isola

Stampa

Un isola dove riscoprire la vita all’aria aperta, il contatto con Madre Terra e lasciarsi incantare dai panorami diversi: montagna collina e mare bellissimo

L’isola di Cipro, è la terza del Mar Mediterraneo per estensione. Ultimo approdo europeo e rampa di lancio per l’ingresso in Oriente, è una vera perla anche a livello naturalistico. Le sue caratteristiche territoriali donano a chi la vuole scoprire, parecchie sorprese e moltissimi scenari diversi.

La sua ridotta dimensione non preclude la possibilità di trovare tante situazioni ambientali per tutti i gusti, per chi ama camminare o andare in bicicletta con percorsi sia per principianti sia per esperti.

Partendo dalla costa, la presenza di roccia, ma con sabbia bianchissima o lievemente rosata di derivazione corallina o a causa della ricca parte ferrosa che contraddistingue alcune aree, dona ai fondali un aspetto caraibico. Acqua di diversi colori che si combina donando al mare un aspetto da cartolina: blu intenso, azzurro chiaro, verde smeraldo e mille altre sfumature possono rivelarsi a chi vuole godere di sole e di bagni in qualsiasi località, ma da vedere assolutamente la Spiaggia di Afrodite dove la leggenda vuole che sia nata dalle acque la dea della bellezza.

Per chi invece preferisce un contatto diverso con la natura, molte sono le zone di prima pianura che si trasformano poi in aree collinari dove poter ritrovare moltissime specie di piante diverse (ve ne sono quasi 2000) di cui molte endemiche, presenti solo a Cipro: da quelle puramente ornamentali, ai fiori, alle moltissime spezie presenti ed anche a varie specie di orchidee che trovano qui il loro habitat naturale.

Potete anche fare escursioni tra le vigne e gli agrumeti estremamente floridi in diverse zone dell’isola. Dal “walking”, ai percorsi botanici, al bird watching, al biking che può essere praticato arrivando anche in alta montagna perchè vi sono ben due catene montuose di importante altezza sino ai quasi 2000 metri del monte Olimpo. Vegetazione alpina e bellissimi panorami su diversi scenari sono quello che vi aspetta: cittadine, campagna, coltivazioni e molto molto altro.

Cipro, un’isola dove riprendere il contatto con la terra, il vivere vicino alla natura in qualsiasi modo vogliate concepirla.

Per informazioni: Ente Nazionale per il Turismo di Cipro (aperto al pubblico) Via Solari 13 Milano – 02 583219835, www.turismocipro.it, www.visitcyprus.com e per i voli www.austrian.com (area italiana)

 

Testi e foto a cura di Sara Zalindi

Stampa