Patate in tegame alle noci

Stampa

Una ricetta molto semplice e veloce per preparare le patate in un modo diverso dal solito, ma sempre molto sfizioso. D’altronde con un ingrediente così buono, ogni abbinamento funziona e sarà apprezzato da tutti i vostri commensali!

Oggi vi proponiamo un modo diverso per cuocere le patate, senza l’utilizzo di troppi grassi e in abbinamento alle noci, conosciute per le loro molteplici proprietà. Infatti, sono ricche di vitamine e sali minerali, e cosa ancora più importante contengono omega 3, importantissima per una dieta vegetariana.

Patate in tegame alle noci

Ingredienti:

800 gr patate
20 gr burro
½ cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
10 noci
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine di circa 3 mm di spessore. Poi tritate finemente la cipolla e mettetela in padella con una noce di burro e un filo di olio extravergine di oliva, dopo un paio di minuti aggiungete anche le patate e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 20 minuti.

Infine salate le patate e trasferitele in un tegame di terracotta. Tritate finemente il prezzemolo e, poi sgusciate le noci e tritate anch’esse. Aggiungete il prezzemolo e le noci tritate alle patate, aggiustate di sale e date una bella mescolata.

Mettete il tegame in forno per circa 10 minuti nella funzione grill, in modo che le patate si rosolino e diventino belle dorate, poi servitele calde accompagnate alle pietanze che più preferite.

 

Stampa