Hiroshi Sugimoto. Stop Time, le info sulla mostra

A dal 08.03.2015 al 07.06.2015

Stampa

L’opera di uno dei maestri contemporanei della fotografia in mostra a Modena: ecco tutte le indicazioni per partecipare all’esposizione!

E’ dedicata ad uno degli autorevoli interpreti della fotografia moderna la mostra in corso dall’8 Marzo al 7 Giugno 2015 negli spazi espositivi del Foro Boario di Modena. Hiroshi Sugimoto con Stop Time si ripercorre tutta la sua carriera sino ai giorni nostri analizzando la sua caratteristica di ritrovare ai giorni nostri tracce della storia passata. Giapponese di Tokyo, trasferitosi all’inizio degli anni ’70 poco pi? che ventenne a Los Angeles per studiare arte. Da qui ? stato influenzato per tutta la sua carriera andando a creare dei veri e propri progetti e non solo delle singole foto, grazie al suo rigore tipico delle sue origini, la necessit? di perfezione che ? ben visibile in ogni sua opera.

 

Rappresentati i suoi principali lavori come i misteriosi orizzonti marini della serie Seascapes, i Theaters ripresi con lunghissimi tempi d?esposizione, i Dioramas realizzati nei musei di storia naturale fino alle recenti fotografie ?out-of-focus? dedicate alle icone dell?architettura modernista. Luoghi, aree, zone che vengono rappresentati in una visione unica ed irripetibile. Vi sono poi alcuni famosi Portraits di personaggi storici in cera e lavori ispirati ai primi esperimenti di un suo predecessore, William Henry Fox Talbot (1800-1877): i Photogenic drawings, ricavati rifotografando i negativi di Talbot e colorando le successive stampe. Vi sono poi i Lightning fields, ottenuti direzionando sulla pellicola fotografica una scarica elettrica da 400 mila Volt.

 

Grande spazio anche ad un’altra area in cui Sugimoto ? particolarmente attivo, i libri d?artista. Sono ben 52 tutti esposti alla mostra. Anche in questi ? ben percepibile la ricerca delle tracce della storia nel presente, nel momento in cui la foto viene creata, un vero lavoro concettuale ed espressivo.?
Una mostra che riesce a dare una visione completa dell’opera di un artista che ancora oggi riesce a sorprendere per le sue tecniche innovative.

 

Hiroshi Sugimoto. Stop Time

8 Marzo ? 7 Giugno 2015

Foro Boario

via Bono da Nonantola, 2

41121 Modena

Da mercoled? a venerd? 15.00 ? 19.00

Sabato e domenica 11.00 ? 19.00

Luned? e marted? chiuso, ad eccezione di luned? 6 Aprile e marted? 2 Giugno 15.00 ? 19.00

Stampa