Stoccarda, guida alla città? turistica in Germania

Stampa

Tutte le informazioni sulla città? tedesca di Stoccarda, una perla rara per il turismo in Germania, con numerose attrazioni da offrire ai visitatori

Stoccarda, in Germania, è nota specialmente per essere una città all’avanguardia, ingegnosa e sofisticata grazie ai quartier generali di colossi come Porsche, Mercedes e Bosch, ma non è solo questo. Quello che non tutti sanno, infatti, è che la città del Baden-Württemberg riserva delle piacevoli sorprese anche per il turismo leisure. Non solo auto e progresso tecnologico per la città in Germania, che per ben quattro anni di fila è stata proclamata capitale culturale, grazie ai suoi musei, castelli e parchi. 

Stoccarda e i motori

Un viaggio a Stoccarda è ideale per gli appassionati di storia, arte, cultura, enologia, feste e motori: sono questi i punti principali della promozione turistica su questo importante polo della Germania industriale. L’automobile, infatti, è un elemento fondamentale nella storia di Stoccarda, anche per quanto riguarda la proposta per i viaggiatori nella città. La visita ai musei automobilistici è pressoché obbligatoria, per non lasciarsi scappare nessun frammento della cultura locale. Ecco quindi che si consiglia il Museo Mercedes-Benz, che fa parte di una delle 100 imperdibili attrazioni tedesche, il Museo Porsche, con le meravigliose auto sportive, e il Motorworld, considerato un tempio delle automobili. Auto, tecnica e meccanica sono i punti cardini alla base dell’offerta turistica di Stoccarda, che viene presentata al Museo Nicolis di Verona, città che raffigura l’avanguardia automobilistica in Italia ospitando da anni anche la sede di Volkswagen Group Italia.  

Le attrazioni turistiche: monumenti, cibo e shopping a Stoccarda

Stoccarda è la meta adatta anche per gli amanti del buon cibo de dello shopping. La città del Baden-Württemberg vanta otto ristoranti stellati dalla Guida Michelin, uno dei quali è il Top Air, situato nell’aeroporto di Stoccarda. Agli appassionati degli acquisti si consiglia una passeggiata lungo la Königstraße, arteria che attraversa per oltre un chilometro il centro e il cuore della città, la Schloßplatz. La piazza è costellata dai luoghi cult di Stoccarda, che colpiscono per gli svariati stili architettonici: ultramoderno per il Kunstmuseum (Museo dell’arte), medievale per il Castello Vecchio, rococò per il Castello Nuovo e liberty per il mercato al coperto Markthalle.

Stoccarda, la Capitale culturale della Germania

Si sottolinea inoltre che Stoccarda ha vinto per ben due volte consecutive il titolo di Capitale culturale della Germania, merito attribuibile al vastissimo programma di mostre ed eventi che la città tedesca offre. I Teatri di Stato della città (Staatstheater Stuttgart) sono i più grandi d’Europa a tre comparti unificati (opera, balletto e prosa) e suscitano l’entusiasmo di pubblico e critica. Gli estimatori della musica classica, jazz, danza, teatro e letteratura possono divertirsi nei vari festival culturali di Stoccarda. Particolarmente affascinanti per quanto riguarda l’arte figurativa sono la pinacoteca nazionale Staatsgalerie Stuttgart e la galleria civica Kunstmuseum Stuttgart; decisamente accattivante è, invece, il Museo del Württemberg, per quanto riguarda la storia regionale. 

Eventi e feste a Stoccarda

La città tedesca è rinomata per il suo gusto conviviale: la tradizione si popola di feste, a cui partecipano anche i turisti provenienti da tutto il mondo. Dopo una lunga stagione estiva animata di festival, a fine agosto è d’obbligo la tappa alla Stuttgarter Weindorf, la sagra enogastronomica regionale. Dopo un mese si tiene il Cannstatter Volksfest, una delle principali feste della birra nel mondo; si arriva così a novembre con i mercatini di Natale, aperti dalle 11 alle 21 durante tutto l’Avvento. 

Stoccarda vitivinicola

Rinomata è anche la tradizione enologica, che viene celebrata all’interno del Museo del vino di Stoccarda (Weinbaumuseum Stuttgart) attraverso un percorso multimediale nella sede storica dell’antico torchio, tra le vigne sotto il Mausoleo dei Württemberg. L’enoteca propone una selezione di ben venti etichette regionali. 

Consigli pratici per visitare Stoccarda

Per visitare le principali attrazioni turistiche della città tedesca vale la pena utilizzare il sightseeing bus Stuttgart CityTour, che effettua nove fermate libere nei punti più pittoreschi di Stoccarda, e acquistare la carta turistica StuttCard, rintracciabile online e ai due uffici turistici in versione da 24, 48 o 72 ore. La carta, oltre ad ingressi gratuiti e scontati, diventa anche un pass per tutti i mezzi pubblici regionali. 

La città è ben collegata con l’Italia: 34 voli su Milano, 18 su Roma, inoltre dalla primavera sono attivi anche 7 voli settimanali su Venezia con Air Berlin, che opera anche 17 voli su Milano Linate. 

Fonte | www.stuttgart-tourist.it

Stampa