Tour della Lituania: la via dell’ambra

Stampa

Itinerario che ci conduce alla scoperta della Lituania e del rapporto che questo meraviglioso Paese Baltico ha con l’ambra.

Un itinerario davvero unico nel suo genere quello della Via dell’ambra, che ci guida alla scoperta dei luoghi della Lituania, resi celebri per la resina più pregiata al mondo. Un tour completo che ci porta ad ammirare, conoscere il procedimento di lavorazione e degustare estratti di ambra. Molto importanti sono anche le cure di bellezza con questa resina, che vanta proprietà curative e rappresenta un rimedio naturale contro infiammazioni e problemi alle vie respiratorie.

L’importanza dell’ambra per queste terre è tanto importante, che Lithuanian State Department of Tourism in collaborazione con World Tourism Organization of the United Nations (UNWTO) ha avviato la creazione della Via Mondiale dell’Ambra, un progetto ambizioso volto a promuovere e meglio posizionare come destinazioni di eccellenza, i Paesi di situati lungo l’antica via dell’ambra.

Le spiagge della Lituania

La Baia dell’Ambra a Juodkrante è uno dei luoghi più suggestivi per chi ama l’ambra: in questa baia della Lituania, a fine ‘800, fu ritrovato il più importante reperto archeologico, il Tesoro di Juodkrante (434 artefatti di ambra grezza con raffigurazioni umane e animali realizzati nel Neolitico). La spiaggia situata nei pressi del villaggio di Karkl?, nel Seaside Regional Park, è una delle più ricche di ambra: qui ogni giorno è possibile ammirare i raccoglitori che cercano ambra tra la sabbia.

La cultura dell’ambra in Lituania

Viaggiare in Lituania ci regala una meravigliosa opportunità per conoscere tutte le informazioni sull’ambra, iniziando con il Museo Nazionale dell’Ambra di Palanga. Il museo espone i più straordinari pezzi di ambra grezza trovati nel Baltico, oltre a oggetti creati con la preziosa resina fossile. Da non perdere inoltre una visita al Museo e Galleria dell’Ambra a Vilnius, ospitato in una casa in stile barocco del 17° secolo, dove scoprire i diversi colori dell’ambra, dal bianco al nero fino al verde e giallo. I visitatori potranno ammirare una ricostruzione del tesoro di Juodkrant?.

L’estratto di ambra 

L’ambra è presente in tutto, anche nella cucina. Perché non passare allora al Friedrich coffee and tea house a Klaipeda dove assaggiare il té all’ambra, dalle proprietà anti-infiammatorie e rilassanti.

In Lituania per ritrovare il benessere

Questo Paese propone una vasta offerta di Spa e centri benessere dove lasciarsi coccolare con trattamenti che sfruttano i benefici dell’ambra. Tra questi citiamo Nidos Kopos, recentemente aperto a Nida e Vilnius, che usa solo l’ambra del Baltico e propone trattamenti per adulti e bambini di tutte le età. Sempre qui il Royal Spa Residence, nella località termale di Birštonas, offre diversi pacchetti tra cui ‘Palms of Amber‘, che include uno scrub per il corpo con sapone all’ambra, un massaggio rilassante con olio di ambra, una maschera viso all’ambra e altre procedure.

Visita al laboratorio

È possibile visitare il Laboratorio d’ambra di Palanga per ammirare tutto il processo di lavorazione dell’ambra, dalla materia prima al prodotto finito, e acquistare i pezzi realizzati dagli artigiani locali. A Klaipeda si visita la fabbrica dell’ambra, dove vedere il team 250 artigiani al lavoro sulle varie fasi.

Fonte | www.lithuania.travel

Stampa