Stampa

Un piatto da ristorante che potrete ripetere a casa vostra e ottenere un grande successo con i vostri amici! Scoprite come utilizzare gli asparagi, grandi protagonisti di questa stagione, per creare un primo da veri gourmet!

Finalmente è arrivata la primavera e ha portato con sé molti ortaggi di stagione: tra questi spiccano gli asparagi, una pianta erbacea molto ricca di potassio, un elemento molto utile per il cuore e i muscoli. Inoltre, gli asparagi sono conosciuti per le loro proprietà diuretiche, ottime per chi sta seguendo una dieta o deve liberarsi di liquido in eccesso.

Millefoglie agli asparagi Ingredienti:

  • 1 mazzo asparagi freschi
  • 1 rotolo pasta fillo
  • Qualche foglia basilico fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 peperone

Preparazione:

Cominciate pulendo gli asparagi: lavateli sotto l’acqua corrente, poi togliete la parte finale e pulite il gambo in modo da eliminare la parte più filosa. Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata, e appena raggiunge il bollore tuffate gli asparagi con le punte rivolte verso l’alto. Fateli cuocere per 5 minuti, infatti per poter gustare al meglio e approfittare di tutte le proprietà di cui sono ricchi, è bene consumarli appena scottati.  Lavate il peperone lasciandolo intero, poi mettetelo in forno a 200° gradi per circa 20 minuti, in modo che cuocia e si ammorbidisca. Una volta cotto lasciatelo raffreddare, poi pulitelo e frullatelo fino ad ottenere una cremina densa, che andrete poi a salare e pepare.Srotolate la pasta fillo e ricavatene tanti dischi delle stesse dimensioni, poi fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 200°. Togliete le punte degli asparagi, che sono la parte più saporita e che useremo per la decorazione finale, e frullate il resto assieme a qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un filo di olio evo. A questo punto potete creare il piatto: iniziate con un fondo di crema al peperone, poi alternate un disco di pasta fillo a uno strato di crema di asparagi, completando con le punte che avevate tenuto da parte. Un piatto che viene servito nei ristoranti più rinomati, a casa vostra e completamente fatto da voi!

Stampa