Stampa

Questo antipasto è l’ideale per un buffet in piedi, da servire accompagnato da un buon aperitivo. Uno stuzzichino adatto anche ai bambini, uno tira l’altro!

Questi piccoli ravioli fritti sono ripieni di formaggio fresco e erbette, che vanno a sgrassare il fritto. Inoltre la doppia consistenza, fuori croccante e dentro morbido e fresco, donano ancora più gusto alla ricetta. Un antipasto da servire come finger food agli amici, ma anche per iniziare un pasto in famiglia.

Ravioli fritti alle erbe Ingredienti:

  1. 200 gr pasta all’uovo
  2. 200 gr formaggio di capra fresco
  3. 1 spicchio aglio
  4. Erba cipollina
  5. Basilico
  6. Prezzemolo
  7. Olio di semi q.b.
  8. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate lavando e tritando tutte le erbe aromatiche che preferite, noi abbiamo deciso di utilizzare erba cipollina, basilico e prezzemolo, che sono molto profumati e si abbinano perfettamente tra loro. In una ciotola mettete il formaggio di capra privato della buccia e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungete l’aglio schiacciato, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e deliziosa. Stendete le sfoglie di pasta all’uovo e distribuite il composto a mucchietti distanziati uno dall’altro, poi ripiegate la sfoglia su sé stessa facendo aderire bene la pasta attorno al ripieno pressando con le dita. Ritagliate i ravioli con una rotella tagliapasta e metteteli da parte. In una pentola fate riscaldare abbondante olio di semi, e quando sarà caldo abbastanza friggete, pochi per volta, i ravioli. Scolateli e poi aggiungete un po’ di sale e una macinata di pepe. Potete servire i ravioli così o accompagnati da un trito di erbette fresche che ricordano quelle che ci sono al loro interno.Un finger food fantastico che piacerà proprio a tutti e andrà a ruba sulla vostra tavola!

Stampa