Stampa

Una ricetta vegana che ci arriva dall’oriente grazie alla presenza del riso basmati, le alghe e i germogli di soia. Un primo piatto completo adatto a tutti che ricorda i sapori giapponesi rivisitati.

Un piatto saporito della cucina asiatica che può essere gustato appena fatto o anche preparato la sera prima per portarlo al lavoro, questo riso è molto proteico grazie alla presenza della soia, ma anche ricco di ferro grazie alle alghe, un vero toccasana per chi vuole restare leggero ma mangiare qualcosa di delizioso allo stesso tempo!

Riso basmati all’orientale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 gr riso basmati
  • 120 gr germogli di soia
  • 3 fogli alga nori
  • 4 cucchiai semi di zucca
  • 4 cucchiai olio di girasole
  • Sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa sciacquate il riso basmati sotto l’acqua corrente, fino a che l’acqua risulterà limpida. Questo procedimento viene fatto per eliminare una parte dell’amido del riso che lo renderebbe troppo colloso, mentre noi vogliamo che resti più sgranato. Mettete il riso in una pentola, aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e ricopritelo di acqua.  Da quando l’acqua inizierà a bollire fate cuocere il riso per 15 minuti, poi spegnete e lasciate riposare per altri 5 minuti con la pentola coperta.  Sciacquate i germogli di soia e spezzettate con le mani l’alga nori, una fonte importante di vitamina B12 che nella dieta vegana scarseggia.  In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio e fate saltare per un paio di minuti il riso assieme ai germogli di soia e all’alga, poi aggiungete  i semi di zucca e completate con un pizzico di sale. Servite il riso caldo o anche freddo come più lo preferite, un piatto asiatico da assaggiare e riproporre con gli ingredienti che più preferite!

Stampa