Fuori Expo 2015: a Milano gli eventi su cioccolato e aceto

Stampa

Nella panoramica delle manifestazioni legate ad Expo, il 12 ed il 14 Maggio, grazie al CNA, si parla dell’oro nero dolce e di quello meno… zuccheroso

Tanti sono gli eventi legati ad expo 2015 che coinvolgono il mondo dell'alimentazione e del gusto. Due di questi si svolgono il 12 ed il 14 Maggio grazie al supporto del CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e Piccola e Media Impresa) di Milano, Monza e Brianza per valorizzare le produzioni artigianali e le innovazioni nel mondo dell'alimentare.

Nel laboratorio di Via Savona 52 la prima serata sarà dedicata al cioccolato e la seconda all'aceto.

12 Maggio – Cioccolato 2.0

Forse genererà stupore ma è possibile avere il cioccolato “on demand”, ovvero un cioccolato fatto come desideriamo ma in formato digitale. Come è possibile? Grazie alle stampanti 3D ed ad una particolare miscela che viene impiegata per la creazione del prodotto. Grazie alla creazione di questo inchiostro goloso è possibile creare un cioccolato totalmente personalizzato e vederlo senda dover generare con costi e tempi lunghi una produzione tradizionale. Coinvolti nel progetto MyChock anche Dolci Libertà associazione nata nel carcere di Busto Arsizio (VA) e Produzioni dal Basso.

14 Maggio – Opera

Altro sapore ma ugualmente pregiato è la creazione di questo aceto IGP di Modena che ha però, pur mantenendo un livello qualitativo alto, un prezioso prodotto che è come un'opera d'arte. Grazie ad un imprenditore, Massimo Gelati, che lentamente ha coinvolto in un progetto culinario chef di alto lignaggio (Heinz Back, Luca Montersino e Nadia Santini solo per citarne alcuni) ed ha voluto così raccogliere queste ricette in un volume per suggerire come va gustata una eccellenza dell'Italia unica al mondo.

Stampa