Stampa

Un cocktail fresco e veloce da fare che ci fa pensare all’estate, alla spiaggia, al mare e alle lunghe giornate in compagnia degli amici. Scoprite come crearlo a casa per riprodurre un’atmosfera da vacanza anche nel vostro giardino o terrazzo!

La Caipiroska, come la caipirinha, è un cocktail che arriva dall’America del Sud, il cui nome deriva dal portoghese caipira, che viene usato per designare gli abitanti delle zone rurali e remote del Brasile.

Questo drink a base di vodka può essere aromatizzato con la frutta che più preferite, noi abbiamo scelto le fragole che sono l’ingrediente più buono che questa stagione ci offre.

Ricetta Caipiroska alla fragola

Ingredienti

  • 50 ml vodka secca
  • 50 gr fragole
  • 20 gr zucchero di canna
  • Ghiaccio q.b.
  • 30 gr lime

Preparazione

Iniziate tagliando il lime a cubetti: siccome utilizzeremo anche la buccia è bene che lo sciacquiate sotto l’acqua corrente prima di farlo.

Come per il mojito, anche in questo cocktail mettete il lime a cubetti e lo zucchero di canna in un bicchiere capiente e pestateli insieme, fino a far fuoriuscire i succhi del lime che scioglieranno lo zucchero.

Successivamente aggiungete le fragole tagliate a tocchetti e pestate anch’esse, fino ad ottenere una sorta di purea sul fondo del bicchiere. Tritate grossolanamente il ghiaccio e riempite il bicchiere fino all’orlo, poi versateci la vodka secca fino a ¾ del bicchiere.

Mescolate per bene con un cucchiaio o trasferendo il tutto in uno shaker, poi decorate con una fragola sul bordo del bicchiere e servite con due cannucce.

Il vostro Caipiroska alla fragola è servito…non vi sentite già in vacanza?!

Stampa