Stampa

Delle polpettine molto gustose e proteiche adatte per le giornate estive in arrivo. All’interno di una dieta vegetariana è importante variare molto con i cibi e integrare le proteine, noi vi spieghiamo come fare!

La quinoa è una pianta erbacea, che spesso viene confusa con un cereale per la somiglianza, molto ricca di fibre e proteine che ben si adatta ad essere servita accompagnata da verdure o per formare delle polpette come quelle che vi proponiamo oggi.

Polpettine di quinoa e zucchine

Ingredienti:

  • 200 gr quinoa
  • 100 gr zucchine
  • 1 patata
  • 4 cucchiai di farina bianca
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Questa ricetta non prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale, pertanto abbiamo deciso di sostituire le uova con una patata, che terrà legato il composto e non varierà l’effetto finale. Quindi per prima cosa cuocete la patata in acqua bollente, fino a quando sarà bella morbida e potrete schiacciarla e ridurla in purea. Fate cuocere la quinoa in una pentola di acqua bollente per 10 minuti, poi scolatela e mettetela da parte. Grattugiate le zucchine finemente e fatele saltare in padella con un filo di olio per circa 10 minuti, aggiungete un pizzico di sale e mettetele in una ciotola assieme alla quinoa e alla patata schiacciata. Aggiungete anche la farina, aggiustate di sale e unite un pizzico di pepe. A questo punto con le mani bagnate formate delle polpettine e passatele nel pangrattato. Potete decidere di cuocere le polpette in padella con un filo di olio, oppure friggendole a immersione. Noi vi consigliamo la cottura in forno, che non aggiunge grassi e lascia la ricetta più leggera. Adagiate le polpette sulla placca ricoperta di carta da forno e fatele cuocere per circa 20 minuti a 180° rigirandole a metà cottura, poi servitele accompagnandole dalla salsina che più preferite.Un finger food molto veloce e gustoso da preparare per i vostri amici, o per una cena dell’ultimo momento!

Stampa