Stampa

Con l’estate arrivano anche molti frutti di stagione, tra cui le amatissime albicocche, un frutto tanto buono quanto salutare, noi oggi ci vogliamo coccolare con una crostata ricoperta di questi frutti deliziosi!

Questo dolce è molto semplice da preparare, se siete alle prime armi potrete anche comprare la pasta già fatta e semplicemente farcirla, ma noi vogliamo esagerare e partire da zero! È l’ideale per la merenda dei bambini, ma anche per la colazione o un picnic tra amici, provare per credere!

Crostata di albicocche Ingredienti:

  • 250 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 3 uova
  • 10 albicocche
  • 100 gr marmellata di albicocche

Preparazione:

Per prima cosa iniziate preparando la pasta che poi avrà bisogno di riposare per diventare ancora più friabile e deliziosa: in una ciotola mettete la farina e lo zucchero e mescolate. A parte separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli al composto, poi mettete anche il burro a tocchetti, che avrete lasciato fuori dal frigo in modo che risulti più morbido. Impastate per bene fino ad ottenere una consistenza densa ed elastica, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e dopo aver imburrato e infarinato una tortiera stendete l’impasto in modo omogeneo. Spalmate la marmellata sul fondo e poi ricoprite con le albicocche tagliate a metà, poi informate a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire, e se lo preferite accompagnatela da un delizioso gelato alla crema.

Stampa