Etiopia, guida alla scoperta di un Paese dalle mille sfaccettature

Stampa

Informazioni, itinerari e suggerimenti utili per visitare l’Etiopia, il Paese sul Corno d’Africa che offre un vasto panorama turistico fatto di paesaggi e tradizioni antiche

Storia e civiltà antichissime, un Paese che offre mille opportunità di visita e una varietà straordinaria dal punto di vista storico, geografico, architettonico, culturale e delle tradizioni. Dai parchi nazionali alle popolazioni tribali, ai paesaggi mozzafiato e i mercati folkloristici, il panorama offerto dall’Etiopia è decisamente vasto. Questo Paese occupa la maggior parte del Corno d’Africa, con altopiani che svettano sui 4.000 km quadrati e bassipiani ricoperti da foreste semi pluviali, deserti e savane come la depressione della Dancalia, uno dei punti più bassi della terra.

La capitale dell’Etiopia

Addis Abeba, situata ad un’altitudine di 2.400 metri su uno degli altopiani centrali, è una capitale vivace, eccitante e in continua crescita economica e culturale. Fondata dall’imperatore Menlik nel 1887, Addis Abeba è una delle poche città africane, i cui dintorni offrono un’eccezionale varietà di visite turistiche. Vi hanno sede numerosissime organizzazioni internazionali ì, ambasciate e rappresentanze consolari di ogni paese e l’organizzazione per l’unità africana (OAU). 

Rotta storica in Etiopia

L’Etiopia del Nord è una delle mete più interessanti, specialmente sotto il profilo artistico e storico. Le città e i dintorni conservano le testimonianze di un glorioso passato, quello del primo Paese cristiano in Africa e del suo potente impero, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Gli straordinari monumenti, i preziosi tesori, gli splendidi affreschi attraverso gli sterminati paesaggi solcati da fiumi e profonde gole, fanno di questo viaggio una straordinaria esperienza. Si visitano palazzi, obelischi e fortezze di Axum, le undici chiese monolitiche di Lalibela, le cascate del Nilo Azzurro di Bahir Dar, le 37 isole del Lago Tar e i castelli imperiali di Gondar.

Etiopia: la visita di Harar

Harar sorge nella parte orientale del Paese, al centro di una zona molto fertile, e gode del clima moderato dell’altopiano. Da molti credenti mussulmani è considerata la quarta città sacra dell’Islam e con le sue 90 moschee costituisce il più alto concentramento nel mondo di questi santuari. Una delle maggiori attrazioni della città è il museo di Arthur Rimbaud. Ristrutturato recentemente con fondi francesi e italiani, è collocato in un edificio a due piani costruito nel 1908, dall’architettura vagamente orientale e dal soffitto magnificamente affrescato. Il museo offre una mostra fotografica permanente della vecchia città e una panoramica vista dalle finestre dell’ultimo piano. 

Valle dell’Omo

Il Sud dell’Etiopia è famoso per la bellezza naturale e selvaggia del suo territorio: splendidi personaggi, specie endemiche protette, un caleidoscopio di gruppi etnici il cui stile di vita è ancora molto radicato nelle antiche tradizioni e le cui genti parlano almeno 45 lingue differenti. I parchi nazionali ospitano una ricca fauna: orici, antilopi, zebre, gazzelle, bufali ed elefanti: sulle rive dei fiumi e dei laghi è facilissimo avvistare gli enormi coccodrilli del Nilo che condividono l’habitat lacustre con branchi di ippopotami. La natura e le popolazioni tribali con le loro diverse culture e tradizioni rendono questa parte del Paese veramente unica. Visitando le tante etnie, partecipando alla loro vita di tutti i giorni, scoprendo la religione, le usanze sociali e politiche e assistendo agli antichi rituali, entrerete in un mondo passato che ancora vive nel presente. 

Dancalia, la perla rara dell’Etiopia

La depressione della Dancalia è uno dei luoghi più aridi, inospitali e vulcanicamente più attivi della Terra. Salire fino alla cima del vulcano Erta Ale, ammirare le sorgenti sulfuree calde, costellate di formazioni rocciose particolari, fotografare l’attività di estrazione del sale e le carovane di cammelli che lo trasportano: una vera emozione. 

Fonte | www.laketanatour.com

Laka Tana Tour è uno dei principali operatori etiopici ad offrire una grande varietà di pacchetti turistici e interessanti opzioni di viaggio per chiunque. Il personale conosce ogni angolo del Paese, motivo per cui sono in grado di condividere l’esperienza con gli ospiti, fornendo a loro indicazioni di viaggio mirate alle loro esigenze.

Stampa