Come eliminare il grasso dorsale

Stampa

Gli accumuli adiposi sulla schiena vanno a non rendere armoniosa la figura, ma si possono eliminare valutando le cause e scegliendo gli esercizi mirati

Il grasso dorsale è quell'accumulo di cellule adipose che si crea in diverse zone della schiena, soprattutto femminile, ed anche nella fascia della vita sempre nella zona posteriore, spesso ce ne accorgiamo solo quando indossiamo abiti aderenti e quando ve ne è già una certa consistenza. 
Ma come eliminare il grasso dorsale evitando di appesantire la figura inutilmente? Bastano alcuni semplici accorgimenti per rimediare e ritrovare velocemente la forma ideale, valutiamo cause e soluzioni

Cause
Reggiseno non corretto
Se si indossa un reggiseno sbagliato si favorisce la comparsa del grasso dorsale perché si va a comprimere ed a non permettere una corretta circolazione sanguigna periferica tra le cause principali degli accumuli di cellule lipidiche. E' fondamentale l'uso di un reggiseno confortevole ed adatto, non troppo sottile e stretto, ma neppure con la banda troppo alta, deve contenere e sostenere adeguatamente permettendo un ricircolo sanguigno corretto.

Vita sedentaria
L'inattività fisica genera una situazione di non smaltimento delle calorie in eccesso e l'accumulo di adipe in qualsiasi parte del corpo, magari per qualche fortunato non è così, ma oltre ai luoghi abituali come addome, cosce e fianchi, il grasso finisce anche sulla schiena soprattutto se magari abbiamo una postura scorretta a causa dell'uso del personal computer.

Alimentazione
Una alimentazione eccessivamente carica di conservanti, grassi, zuccheri è deleteria. Non solo per il grasso dorsale ed in generale, ma per tutto il fisico. Sicuramente questi elementi contenuti in prodotti già pronti, bibite e in quello definito “cibo spazzatura”, incrementano la facilità ad accumulare adipe.

Soluzioni
Dopo avere corretto lo stile di vita e l'alimentazione ed aver anche cambiato il reggiseno, la soluzione per eliminare il grasso dorsale è cercare di far lavorare i muscoli posteriori con esercizi mirati. Eccone alcuni ma fatevi consigliare in palestra da un esperto. 

Flessioni
Le flessioni classiche vanno a mettere in tensione anche la muscolatura dorsale che così sollecitata lavora e brucia il grasso

Rowing Machine 
E' quella macchina che simula i movimenti del canottaggio che per mette di lavorare sulle braccia, gambe ma anche dorsali.

Yoga
Molti sono gli esercizio di yoga per lavorare sulla schiena: la “mezzaluna”, il “guerriero”, il “plank laterale” ed il “delfino laterale”.

Stampa