Come eliminare le occhiaie

Stampa

Sono tra le problematiche estetiche più comuni, ma i segni bluastri o anche violacei sotto agli occhi si possono ridurre o anche eliminare con qualche trucco

Può succedere che compaiano quegli antiestetici segni scuri sotto gli occhi, dopo una notte insonne o un periodo di stanchezza o nei cambi di stagione, rendendo un bel volto un po' sgraziato. Come eliminare le occhiaie in modo semplice e naturale? Una piccola guida e dei consigli per risolvere o almeno attenuare quello definito ironicamente lo sguardo a “panda”.

Perché si formano
Se si conoscono le cause della formazione delle occhiaie si può anche cercare di prevenirle. La pelle sotto agli occhi è estremamente sottile e delicata, va quindi trattata con attenzione. 
Se si dorme poco, se non si segue uno stile di vita regolare con il giusto riposo e dei ritmi corretti, il colore bluastro appare immediatamente sotto agli occhi.
Anche la disidratazione della pelle contribuisce all'evidenza dei capillari della zona perioculare, è fondamentale una idratazione esterna con i prodotti specifici, ma anche interna, è sempre fondamentale bere in abbondanza.

Soluzioni
Se però ci siamo svegliati con l'effetto “panda”, bisogna correre ai ripari, prima di pensare di farlo col make-up, basta aprire il frigorifero e usare questi facili rimedi.

Cetriolo
Il cetriolo è un ottimo decongestionante ed idratante. Basta tagliare due fette spesse di questo ortaggio, posizionarle sugli occhi chiusi e rilassarsi per almeno 15 minuti, sciacquate con acqua appena tiepida. La sua azione permette di donare refrigerio e sollievo andando ad attenuare gonfiore e stanchezza attenuando il colore scuro sotto agli occhi.

Patata
Tra le proprietà delle patate vi è una azione disinfiammante. Tagliate quindi due fette di patate spesse ed applicatele sugli occhi chiusi per almeno dieci minuti, sciacquate con acqua appena tiepida.

Ghiaccio o cucchiaini ghiacciati
Questo è una soluzione solo per rimediare ad un vero disastro e se proprio avete bisogno di una azione urto, questo perché lo shock termico non è benefico per questa zona del viso molto delicata, quindi da usare come ultima spiaggia.
Se avete un po' di tempo, mettete dei cucchiaini in freezer per almeno un paio d'ore, poi estraeteli e applicateli sugli occhi chiusi con la parte tonda più esterna, ovvero che solo il bordo del cucchiaino appoggi sugli occhi.
Se invece siete proprio di fretta, passate con un cubetto di ghiaccio nella zona sotto l'occhio per ridurre le occhiaie, spariscono immediatamente.

Stampa
VeraClasse – viaggi, luxury hotel e lifestyle

Veraclasse è una testata di Caval Service S.r.l. (P.IVA 02514810247) - Registrazione Tribunale di Vicenza n°1135 del 02/08/2006 - Founded by Ivana Gabriella Cenci and Carlo Valente
Tutti i contenuti sono soggetti alle leggi sul copyright © 2024