Visitare Dublino, piccola guida alla città

Stampa

Un tour per non perdersi nulla di una delle città europee più in fermento culturale, strutturale e creativo. La città d’Irlanda più all’avanguardia e con mille angoli da vedere

Dublino, capitale delle verde Irlanda come iconicamente la si definisce. Una città che racchiude in se tutte le sfaccettature di questa terra: città di fiume (è sulla foce del Liffey) e di mare, città di cultura con grandi università, ma anche città storica, di musica e creatività. Da fare un tour per vedere i luoghi più belli e più importanti, ma anche quelli rinomati per altri meriti.

Dublino storica e religiosa
Fondata dai vichinghi, questa città ha visto molti cambiamenti della sua struttura nel corso della storia, al medioevo, al periodo del rinascimento legato all’Inghilterra e alle sue lotte interne, al periodo coloniale sino ai giorni nostri. Molti edifici sono rimasti a testimoniare tutta questa evoluzione. Dal Castello, alla Catterdrale di San Patrizio, alla Cattedrale di Christ Churc e la chiesa di St. Audone. Molte zone vennero purtroppo demolite e ricostruite nel periodo coloniale, comunque da vedere ancora la Custom House, la vecchia House of Parliament e quella nuova (Leinster House), l’O’Connel Bridge e il palazzo Four Court (sede giudiziaria).

Dublino della cultura e della letteratura
Continuiamo questo viaggio nella città dedicandoci alla cultura, James Joyce era di Dublino, ed è possibile visitare la sua casa in North Graet George Street con ricreati gli interni e diversi suoi cimeli. Sempre parlando di libri, il Trinity College, uno dei più famosi in Europa, oltre alla bellezza dell’edificio, ha al suo interno una biblioteca con diversi cimeli unici e preziosissimi, libri in unica copia che risalgono alla notte dei tempi come il Book of Kell dove sono anche contenuti i Vangeli. La statua di un altro esponente della cultura, Oscar Wilde è visibile in Marrion Square mentre George Bernard Shaw ha la sua casa natale da vedere in Synge Street al 33. Se amate Dracula, anche il suo autore è di Dublino, la casa di Bram Stoker è a Marino Crescent 15.

Dublino della musica e del divertimento
Ma sappiamo tutti che gli irlandesi sono grandi estimatori di birra (è possibile visitare la sede della Guinness) e Temple Bar è la zona dei pub e dei locali più in voga (l’omonimo Temple Bar Pub) dove si beve e si sente musica. Zona quasi completamente pedonale permette alla gente di occupare anche la strada per fare quattro chiacchiere. Può capitare di incontrare diverse celebrità che hanno mantenuto casa nella loro terra di origine con i componenti degli U2. Se amate Bono e i suoi, al momento non hanno ancora un loro museo, ma al Little Museum St. Stephen Gree 15, vi è una sezione dedicata unicamente a loro.

Stampa