Visitare Palermo e le sue spiagge

Stampa

Mini guida ai monumenti da non perdersi a Palermo, patrimoni dell’UNESCO e alle spiagge dei suoi dintorni da frequentare

Palermo città principale politicamente e per estensione della Sicilia, è un centro storico, culturale ed architettonico grazie anche alle diverse influenze che sono transitate dall’isola: arabi, normanni, spagnoli hanno contribuito a creare uno scenario originale. Ma nei suoi dintorni vi sono spiagge bellissimi da visitare per un bagno di sole e di mare.

La città
Tutte queste popolazioni hanno influito sulla realizzazione della città, regnanti, invasori e mecenati hanno dato un volto che è un mix di vario genere: barocco, normanno, arabo, sino al liberty. In un tour della città non vanno dimenticati alcuni palazzi e chiese sono appena stati iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco per il loro pregio ed il loro valore culturale e storico: Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina, la Chiesa di san Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana, la Chiesa di San Cataldo, la Cattedrale e il Ponte dell’Ammiraglio di epoca normanna, il Palazzo della Zisa esempio di architettura arabo-normanna. Da vedere anche le antiche porte di accesso alla città ed i mercati storici che hanno origini antichissime.

Le spiagge
Ma Palermo e nei suoi dintorni, vi sono anche molte bellissime spiagge, luogo per trascorrere una vacanza rilassante o di divertimento.

Mondello
Mondello è la spiaggia tipica dei palermitani, quella dove si svolge anche la movida estiva. E’ una lingua di sabbia bianchissima ed acqua cristallina per un buon chilometro e mezzo, bonificata da una antica palude nonostante l’alta frequentazione è un luogo speciale.

Spiaggia Arenella
Se amate la tranquillità ed il relax è un piccolo fazzoletto di sabbia vicino al Monte Pellegrino con anche una tonnara e le ancore in bella vista. Per chi ama la spiaggi un poco selvaggia e libera.

Baia del Corallo
Questa baia con acqua smeraldo e sabbia chiara è situata nel golfo di Sferracavallo piccola frazione fuori Palermo.

Spiaggia Isola delle Femmine
E’ la spiaggia che è frontale alla costa, dove l’acqua è bassa ed il mare sembra cristallo colorato.

Spiaggia Magaggiari
Vicino all’aeroporto di Punta Raisi è una spiaggia fine e dorata in parte libera che mantiene intatta la struttura naturale del luogo.

Per ritrovare il sapore di queste zone provate le panelle!

Stampa