Visitare la Toscana: i borghi di San Miniato, Volterra e San Giminiano

Stampa

Paesi di origini etrusche ma con grande presenza medioevale e dell’epoca dei comuni. Piccoli gioielli (anche patrimonio dell’UNESCO) arroccati su colline che conservano un fascino d’altri tempi

La Toscana, terra di grande ricchezza culturale ed enogastronomica, viene spesso identificata con le città principali e con i luoghi tipici di villeggiatura marittima, ma esistono anche molte altre splendide zone come i borghi dell’entroterra.

San Miniato
Nella provincia di Pisa più interna, tra il capoluogo e Firenze, arroccata su un colle, è situata San Miniato, una cittadina che ha visto in passato lo scontro tra le due città nelle guerre di supremazia sul territorio, diventando poi uno dei centri economici per la lavorazione del cuoi e diventando la patria rinomata del tartufo bianco. Ricca di palazzi e reperti medioevali ed anche di edifici fortificati, mantiene lo stile di un paese preparato alla difesa con strutture fortificate, porte di accesso e, oggi, con la tutela di mantenere intatto questo patrimonio architettonico. Da visitare la Rocca di Federico II, il palazzo comunale, il palazzo Buonaparte (la famiglia di Napoleone era originaria di questo luogo e per ben due volte vide la sua visita), il palazzo Grifoni ed il palazzo vescovile sono tra i principali. Meritano una visita anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, la chiesa di Santa Caterina e quella dei Santi Michele e Stefano.

Volterra
Scendendo verso sud, altro centro di rilievo è Volterra. Città di origini etrusche, con un patrimonio storico antico molto importante è anche celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro. Anch’essa costruita come un centro fortificato che ha mantenuto la sua struttura in tutto il corso dei secoli anche dopo il Medioevo.
Ben conservate di origini etrusche sono la Porta all’Arco, parte della Porta Diana, tutta la cintura muraria, l’Acropoli e molte cisterne. Vi sono anche le rovine romane del Teatro, mentre come esempi medioevali sono la Fortezza Medicea, il Palazzo dei Priori e la Cattedrale.
Numerose sono le rievocazioni storiche medioevali e rinascimentali anche una gara tra sbandieratori che portano in questa cittadina numerosi turisti e curiosi.

San Giminiano
Molto vicino a Volterra ma già in provincia di Siena, San Giminiano è un centro di origini etrusche, si è poi fortemente connotato come struttura medioevale e, grazie alla sua bellezza, ha conquistato la tutela da parte dell’Unesco entrando a far parte del patrimonio dell’umanità.
Famosa per le sue numerose torri, ancora ben conservate, che sono da visitare assolutamente: la più antica è la torre Rognosa mentre la più alta e la torre del Podestà chiamata anche torre Grossa. Poi vi sono la Torre Chigi, Torre del Diavolo, la Torre dei Becci e quella dei Salvucci e poi anche la Torre degli Ardinghelli. Vi sono poi le numerose chiese, la Collegiata (il Duomo), la chiesa di San Francesco, quella di San Pietro e quella di San Girolamo sono solo alcune. Oltre ai salumi della zona, da ricordare lo zafferano e la Vernaccia di San Giminiano, tipico vino locale.

Stampa