Curare il corpo in pochi minuti con la pressione delle dita

Stampa

E’ una antica tecnica orientale che si rifà a quelle più note delle pressioni di alcuni punti del corpo per la cura di alcune difficoltà, ma questo può avvenire anche agendo sulle dita della mano, perché non provareo

E' una antica tecnica orientale che si rifà a quelle più note delle pressioni di alcuni punti del corpo (come quello di "lunga vita")per la cura di alcune difficoltà, ma questo può avvenire anche agendo sulle dita della mano, perché non provare?

La medicina orientale ha origini nell'antichità e ancora oggi usa tecniche e pratiche non invasive, senza l'ausilio di medicinali o di molti strumenti, se non la manipolazione e la pressione di punti ben definiti del corpo che secondo le diverse filosofie, vanno ad influenzare il nostro organismo. Esiste anche una pratica, chiamata “ Jean Shin Jyutsy”, che va anche ad agire sull'umore e sulle emozioni lavorando e stimolando alcune parti delle mani. E' certamente un'idea affascinante da conoscere meglio.

La teoria
Anche in questo caso ci si basa sulla corrispondenza che ogni punto della mano ha con uno o più organi del corpo e che a sua volta ogni organo va ad influire sulle emozioni. Agendo sulle mani è quindi possibile anche influenzare i nostri stati d'animo.

La mano come influenza il corpo
Ecco quali sono i punti attivi e a cosa corrispondono, da sapere che ogni pressione deve avere comunque una durata di 3 minuti.

Pollice
Organi controllati: milza e stomaco
Emozioni: depressione e ansia
Dolori: nervosismo, dolore addominale, mal di testa, problemi di pelle

Indice
Organi controllati: vescica e reni
Emozioni: stati confusionali e paure
Dolori: difficoltà di digestione, dolori muscolari, mal di denti e mal di schiena

Medio
Organi controllati: colonna vertebrale e fegato
Emozioni: irritabilità e rabbia
Dolori: emicrania, problemi di vista, problemi di circolazione, stanchezza, dolori mestruali

Anulare
Organi controllati: colon e polmoni
Emozioni: tristezza, negatività e sofferenza generale (perdita affetti)
Dolori: problemi di intestino, asma e problemi respiratori

Considerazioni
Ovviamente non vi è nessuna base scientificamente provata, ma se avete mal di testa, dovete solo tenere premuti, prima uno e poi l'altro, i pollici per almeno 3 minuti. Magari ne trarrete sollievo, non costa nulla e non è una tecnica dannosa o dolorosa.
Ovviamente per le patologie serie consultate il vostro medico.

Stampa