La Mostra del Cinema di Venezia 2015

Stampa

Giunta alla sua 72esima edizione, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica terrà banco a Venezia dal 2 al 12 di Settembre con tanti vip e tante star

Al via la 72esima Mostra del Cinema di Venezia che vede per quest'anno arrivare in laguna moltissimi vip. Dal 2 al 12 Settembre verranno proiettati molti film nelle diverse categorie e ci sarà anche spazio per film fuori concorso e premi ulteriori (oltre agli ambiti “leoni”) come quello “verde”, il Green Drop Award, che riconosce merito a chi sponsorizza al meglio il tema della sostenibilità.

Ma l'attesa è per chi interverrà, a partire dalle istituzioni con l'inaugurazione ad opera del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, un avvenimento sicuramente di rilievo.

I film
Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nella sessione principale si riscontra che è un anno di grandi collaborazioni, ovvero film di produzioni miste e con anche un meltin pot di talenti. Registi italiani e interpreti francesi come anche americani, una grane varietà che si spera porti comunque alcuni premi ad esponenti italiani.
Il film di inaugurazione, che è fuori concorso, è Everest, realizzato sulla disastrosa spedizione avvenuta nel 1996 su quella montagna che costò la vita ad 8 persone. Una produzione quasi da kolossal con attori di alto lignaggio come Robin Wright,  Josh Brolin e Jake Gyllenhaal, Keira Knightley ed Emily Watson.

La giuria
Un insieme di professionisti del cinema di tutto rispetto, forse nessun nome altisonante ma una grande eterogeneità se guardiamo la provenienza, oltre alle abituali nazioni europee, quest'anno entra anche la Polonia, Taiwan, la Turchia ed il Messico con il regista Alfonso Cuaron che è il presidente.

I vip
Sicuramente se il presunto arrivo di Leonardo Di Caprio e Robert DeNiro è un grande evento ma loro sono quasi di casa, la vera sorpresa è l'attesa apparizione di Vasco Rossi che è forse poco avvezzo a manifestazioni di questo tipo, ma sarà presentato il film documentario che lo vede protagonista Il decalogo di Vasco.
Altri personaggi da segnalare, la coppia Scanarcio-Golino, Giuseppe Tornatore, Kristen Stewart e Robert Pattinson ex fidanzati, Johnny Depp e Amber Heard, Josh Brolin e Jake Gyllenhaal cooprotagonisti del film di apertura. E poi anche molti altri, una menzione a Brian De Palma (premio alla carriera) ed Anthony Hopkins che non sono sicuramente dei mondani.

Stampa