Visitare la strada della mela della Val di Non e Val di Sole in Trentino, gusto e natura

Stampa

Un itinerario attraverso migliaia di frutteti dove le mele di vari tipi sono coltivate con l’eccellenza della tradizione della zona

Tra le eccellenze italiane vi sono anche le mele, e la strada della mela è in Val di Non e Val di Sole nel Trentino nord occidentale in un grande frutteto di 7.000 ettari dove viene prodotta l’unica mela DOP in Italia. Due valli vicine che raccolgono migliaia di agricoltori dediti alla produzione di questo frutto icona della salute.
Un luogo dove questa frutta, ma anche altra come pere e ciliegie, prospera e racchiude in sè la salubrità dell’aria di montagna, del sole che scalda le montagne e dell’acqua pura della zona.
Un piccolo paradiso dove le piante crescono e prosperano donando questi frutti saporiti e particolarmente curati per arrivare in tavola e dare il meglio di sé, per profumo, sapore e principi nutritivi.

Da Peio a Marilleva, sino a Malè e Cles sino a salire a Fondo, percorrendo la strada statale 42 e 43 lungo il bacino del torrente noce si potranno ammirare tutti i frutteti che si perdono a vista d’occhio, visitare la strada della mela è una vera esperienza.
Le mele della Val di Non ( e Sole) comprendono le qualità Golden Delicious, Renetta, Red, Gala, Morgenduft, Fuji, Braeburn e Pinova, tutte rigorosamente DOP con uno standard di qualità prefissato e verificato puntualmente.

Se è un piacere ammirare i meleti ed assaggiarne i frutti al naturale è altrettanto piacevole assaporare i piatti che si possono preparare con le mele, primo tra tutti lo strudel che trova in questi luoghi la sua massima espressione. In qualsiasi locanda o locale lo potrete degustare apprezzandolo al naturale o con il gelato o con una delicata crema in accompagnamento, come merenda o come dessert.
Le mele vengono poi usate in altri dolci ma anche in composte e associate alla carne. E avrete voglia di assaggiare molte altre specialità della zona anche se non sono mele…

Stampa