Itinerari tra i vigneti per riscoprire il buon vino e la campagna

Stampa

La Guida Michelin propone una vasta gamma di itinerari enogastronomici lungo le strade del vino più belle d’Italia, del Canton Ticino e dell’Istria

Se vi serve qualche idea per una giornata o un week end fuori porta ecco le proposte della nuova Guida Michelin “Itinerari tra i vigneti”: una vasta selezione di itinerari enogastronomici tra i vigneti dell’Italia, del Canton Ticino e dell’Istria croata per riscoprire i sapori della campagna.

Quello del turismo vinicolo è un settore che negli ultimi anni sta vivendo un notevole e felice incremento. Il pubblico a cui si rivolge non è formato solamente da esperti enologi: l’interesse per il vino conta un pubblico estremamente differenziato, il cui punto in comune è la riscoperta delle tradizioni agricole ed enogastronomiche che hanno segnato la storia del nostro paese.
Forse la frenesia della città ha scaturito in molti il desiderio di un ritorno alla natura e al benessere della campagna. Molto più probabilmente il merito di questo successo è da attribuirsi anche a quegli addetti ai lavori che hanno saputo cogliere le potenzialità dell’enoturismo e che ne hanno sapientemente sfruttato gli elementi di forza. Anche a livello mondiale, infatti, sempre più paesi hanno gli occhi puntati su questa fetta di mercato.

Visitare i più importanti vitigni del nostro paese e delle aree vicine significa ritrovare un rapporto con la terra che molti di noi hanno perduto.
Michelin ha selezionato 750 cantine in Italia, in Canton Ticino e in Istria e le ha riproposte nella nuova guida “Itinerari tra i vigneti”. 155 itinerari di uno o due giorni per scoprire i percorsi più suggestivi e rappresentativi del settore vinicolo.
La guida offre anche una sezione introduttiva nella quale vengono illustrate alcune nozioni di base sui temi principali che riguardano il mondo del vino, per garantire anche ai meno esperti la possibilità di vivere una piacevole esperienza sensoriale a 360º.
I vitigni sono suddivisi per regione, per facilitare la scelta del viaggio. Ogni cantina viene poi rappresentata con i 5 vini più importanti, accompagnati da suggerimenti in merito ai prodotti gastronomici tipici di quella zona e ai possibili abbinamenti. Michelin inoltre, nel presentare ogni azienda, ha voluto dare rilievo alle persone che l’hanno costruita e che vi lavorano.
Ogni itinerario Michelin, lungo tra i 100 e i 150 km, è pensato per essere percorso nell’arco di una giornata o al massimo di un week end, ed è accompagnato da consigli su dove pernottare.

D’altronde cosa c’è di meglio di una giornata di relax in campagna e di un buon vino?

Stampa