Aceto di mela: 10 motivi per introdurlo nella nostra dieta

Stampa

La frutta è piena di zuccheri ma un bicchiere di aceto di mela al giorno… leva il dietologo, il dentista e il medico di torno!

La mela infatti è un vero e proprio farmaco naturale che previene, cura, protegge e ti aiuta a perdere peso.

La mela è consigliata a bambini, adulti diabetici, asmatici, obesi e anziani per le sue svariate proprietà, essendo un frutto a bassissimi contenuti di zucchero (100 grammi corrispondono a circa 40 calorie e 10 gr di zuccheri), ricco di vitamine (C, PP, B1; B2, A), sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo), fibre, pectina e molto altro.

L’aceto di mela è un naturale concentrato di sostanze preziose, che si trovano in tutte le sue parti: nel torsolo, nella polpa e nella buccia.

Consigli

Per scegliere un buon aceto di mela non guardate la purezza e la limpidezza del contenuto: più è torbido meglio sono state conservate le sue proprietà.

Provate i pop corn con l’aceto di mela, ne basta una leggera spruzzata e sentirete che bontà!

10 buoni motivi per iniziare a utilizzare l’aceto di mela

  1. Golosi e viziosi? Non più
    L’aceto di mela è facilmente digeribile e soddisfa la voglia di dolce che si arriva subito dopo un pasto. Inoltre potrete condire tutto quello che vi capita sotto mano, anche le fragole. Vedrete che l’acne e i brufoli causati dal vostro lato goloso spariranno come per magia.
  2. Anti Alitosi notturna
    Cercate dei rimedi naturali per l’alito cattivo? I  gargarismi prima di dormire con il collutorio naturale di aceto di mela diluito con acqua uccidono i batteri, alleviano i disturbi da afte, gengive sanguinanti, mal di denti e infezioni del cavo orale. Vi protegge inoltre da disabilitazioni intestinali (diarrea e stepsi) senza lasciarvi in bocca quel fastidioso gusto di alcool. Il vostro partner ve ne sarà grato.
  3. Combatte l’asma e gli effetti del fumo
    Uno studio americano ha dimostrato come l’assunzione di una mela al giorno per un anno aiuti la respirazione sia di giovani asmatici che di giovanissimi fumatori. Essendo quindi l’aceto di mela un concentrato di mela fate voi i calcoli…
  4. Effetto scudo di Capitan America contro i tumori
    L’aceto di mela contrasta la profusione delle cellule tumorali, soprattutto quelle che causano cancro al seno, al colon e al fegato: merito della buccia della mela, che è ricca di proprietà antitumorali.
  5. Addio stress da inquinamento
    Se vivete in città e i tubi di scarico delle automobili sono i vostri aerosol, è arrivato il momento di inserire un bicchierino di aceto di mela nella vostra dieta per depurare l’organismo dall’inquinamento e dallo stress.
  6. Tonifica il flaccidume
    Se non vi piace il pilates e la vostra vita si è rilassata, iniziate con dei buoni propositi mattutini: 2 cucchiai di aceto di mele unito a 1 di miele al giorno e non avrete più bisogno di sedervi con forza sul divano per creare onde d’urto rassodanti. Migliorerà anche la vostra circolazione.
  7. Scioglie il muco aromatizzandolo
    Se usato per fare i vapori durante un brutto intasamento da raffreddore, oltre a espellere il muco, l’aceto di mela uccide gli eventuali agenti patogeni presenti nell’aria, limitando il contagio. I vostri familiari ne saranno contenti.
  8. Previeni lo scorbuto come Colombo
    Lo scorbuto, che non ha nulla a che fare con l’essere scorbutici, è una malattia specialmente infantile causata dalla mancanza di vitamina C nella dieta. Un bicchiere di succo d’arancia o un cucchiaino di aceto di mele al giorno lo prevengono. Cristoforo Colombo, in ogni suo viaggio, caricava la stiva con numerosi barili di aceto di mele proprio per prevenire l’arrivo dello scorbuto tra l’equipaggio. Erano così tutti più sereni.
  9. Capelli più folti alla Cesare Ragazzi
    Sciacquare i capelli con l’aceto di mele li fortifica, li ammorbidisce, li libera dalla forfora e li profuma all’eau de vinaigre de cidre.
  10. Niente pulci
    Gli animali domestici possono essere sempre a rischio di contrarre pulci al parco o fuori con gli amici, ecco perché un bel bagnetto con l’aceto di mela li libererà da fastidiosi visitatori non graditi.

Provare per credere!

Stampa