Festa del Cinema di Roma 2015, tutte le info

Stampa

Da Festival a Festa, per il decennale della manifestazione, novità e tanto tanto cinema con tutti i protagonisti

Al via dal 16 al 24 ottobre la decima edizione della Festa del Cinema di Roma. Questa manifestazione porta alla ribalta la tradizione cinematografica della capitale, dopo i grandi fasti di Cinecittà, la la culla dell'antico Impero dimostra di essere all'altezza di una metropoli in grado di valorizzare il panorama filmografico nazionale ed internazionale. 
Molti sono gli appuntamenti e non soltanto relativi alle proiezioni, ma anche legati ad altri tipi di incontri.
All'Auditorium Parco della Musica si svolgerà la gran parte della celebrazione di questa Festa e non più Festival con diversi cambiamenti per celebrare il decennale di vita.
Saranno ben 37 le pellicole in gara tra lungometraggi, documentari e serie tv provenienti da 24 paesi con la premiazione finale ai migliori lavori.
Ma non solo una gara vuole essere questo incontro del mondo del cinema.
Vi saranno anche omaggi ad artisti e registi recentemente scomparsi con proiezioni dei loro capolavori o realizzazioni migliori, retrospettive per meglio comprendere quali siano le logiche ed i meccanismi di alcuni lavori e di alcune scelte. 
E poi incontri per discutere di cinema ma non solo, anche tutto ciò che è legato ai film ed a quello che rappresentano nella vita quotidiana.
In fine, ma non meno importante, la proiezione di una versione senza tagli e modifiche all'ultimo film italiano da Oscar, La grande bellezza con la presenza di Paolo Sorrentino e di tutto il cast.

Sarà una settimana e poco più dove non ci sarà modo di annoiarsi e si potrà vedere dell'ottimo cinema e capire sempre di più il perché mantenerlo vivo ed attivo è così importante e non solo per attori e registi, ma anche per chi usufruisce di questo tipo di arte.

16 – 24 ottobre 2015
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 28

00196 Roma

Per info: www.romacinemafest.it

Stampa