Il Rinascimento Veneziano interpretato da Andrea Schiavone

A dal 28.11.2015 al 10.04.2016

Stampa

“Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano” è la mostra che il Museo Correr di Venezia ospiterà dal 28 novembre 2015 al 10 aprile 2016. L’esposizione ripercorre il periodo lagunare del disegnatore dalmata, artista molto apprezzato dal Vasari che divise l’opinione pubblica e introdusse nella città lagunare un linguaggio nuovo e anticonformista.

Dal 28 novembre 2015 al 10 aprile 2016 al Museo Correr di Venezia è in mostra: “Splendori del Rinascimento Veneziano. Andrea Schiavone tra Tiziano, Tintoretto e Parmigianino”, un’esposizione che percorre differenti strade artistiche intraprese dai maestri del Rinascimento e del Manerismo italiano e non.
Allievo ideale del maestro Parmigianino, compagno di gioventù di Tintoretto, ammiratore di Tiziano, Veronese e Carracci nonché amico e nemico del Vasari e ispiratore per El Greco, Andrea Meldolla detto Schiavone, rappresenta nella sua visione di grandezza il Manierismo veneto.

Importanti dipinti dei maggiori artisti del tempo assumono il ruolo di “punto di riferimento” e rappresentano un rapporto di amicizia e insegnamento in questa mostra monografica del precursore dell’informale: Andrea Schiavone.
Oltre 140 opere tra cui 80 solo del maestro del Cinquecento italiano sono esposte a Museo Correr a Venezia in questa esibizione spettacolare e prestigiosa sul Rinascimento veneziano.
Opere provenienti dalle più prestigiose collezioni di Londra, Parigi, Croazia, Vienna e Desdra si sono radunate per la prima volta nella città della Serenissima.
Il tratto non pulito che spezza e abbandona il Rinascimento, cercando il significato nella morbidezza, nella perfezione dei gesti, avvicina l’occhio ai particolari precisi ma incompleti, che donano sensualità e voglia di tenerezza.

La laguna veneziana ha allevato grandi artisti punti d’ispirazione per Schiavone che, amato e odiato allo stesso tempo dai suoi contemporanei, visse nell’enigmatica e scardinata visione di passaggio tra epoche artistiche. Un artista che si potrebbe considerare “fuori dal coro”, affascinante e moderno, che ha dato una scossa all’Europa artistica.
Studi e ricerche  classificano la sua personalità eccezionale tra i pittori italiani di spicco come Vasari, Salviati, Bordon, Bassano, Polidoro da Lanciano, Lambert Sustris.
Qualità e freschezza si fondono in questa mostra che impressiona per la modernità introdotta da Schiavone, artista delle casate e delle pareti ricche dei collezionisti nonché anticipatore della pittura del Novecento.

 

La mostra è a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo e Lionello Puppi.

 

Info:
dal 28 novembre 2015 al 10 aprile 2016
Museo Correr
Piazza San Marco, Venezia
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00

Il servizio di biglietteria termina 1 ora prima della chiusura

Stampa