I 10 oli essenziali per vivere in salute

Stampa

Estratti dalla natura, gli oli sono un aiuto per mantenere il corpo in salute sfruttando i principi attivi delle diverse piante

Sin dall’antichità, per la salute del corpo, si è sempre attinto dalla natura: erbe, fiori, frutta hanno spesso fornito un aiuto per la cura di alcune patologie e per la risoluzione di piccoli fastidi.

Gli oli essenziali sono un estratto da piante specifiche che racchiudono alcune specificità per un aiuto a varie situazioni: ecco i 10 principali che permettono di poter vivere in salute.

Lavanda

Profumata ed impiegata anche in cosmetica, la lavanda si può applicare direttamente su varie parti del corpo (tempie, nuca, interno gomiti e ginocchia) o usare nella detersione quotidiana.
Aiuta a ridurre lo stress, migliora il riposo, riduce le impurità della pelle di vario tipo (acne, dermatiti e irritazioni) con una azione di rigenerazione e cicatrizzazione.

Limone

Anche il limone viene utilizzato in cosmetica ed anche nell’alimentazione (aggiunta a tè e tisane).
Aiuta a detergere e purificare la pelle, la digestione e i dolori addominali, le difficoltà di digestione e la nausea.
Aiuta anche la riduzione del peso in una dieta appropriata (l’uso di acqua e limone è benefico)

Menta piperita

La menta piperita è un olio estremamente versatile che agisce in varie direzioni.
Aiuta i dolori muscolari, le infezione del cavo nasale (sinusite, naso chiuso), il mal di denti e le emicranie, anti prurito, un rimedio contro le scottature, abbassa la febbre ed è un repellente per gli scarafaggi.

Incenso

Detto anche il re degli oli, l’incenso è ottimo per la concentrazione e per la meditazione.
Allenta lo stress, aiuta a contrastare i segni del tempo e le rughe, oltre a migliorare le difese immunitarie.

Origano

Non è unicamente una spezia utile in cucina, ma anche un olio fondamentale.
L’origano è un grande antimicotico, contro infezioni da funghi, verruche, herpes, candida, cistiti, tendiniti e fibromialgia.

Cannella

Spezia profumata molto usata in cucina ma utile anche per le patologie legate al sangue.
La cannella aiuta a contrastare il diabete, migliora la circolazione, aiuta a contrastare i dolori mestruali, le indigestioni, aiuta le funzionalità del colon e migliora la memoria.

Elicriso

L’elicriso è un olio forse poco noto ma molto efficace contro le allergie, le infiammazioni della pelle, aiuta anche la stipsi, il reflusso acido, i disturbi alla cistifellea ed è utile anche contro l’insonnia.

Tea Tree

Molto utilizzato per il banale problema dei peli incarniti aiuta anche l’alitosi e il mal d’orecchi, ma il tea tree è efficace anche per l’herpes e i pidocchi nei capelli.

Camomilla

Olio lenitivo e rilassante per eccellenza, riduce l’irritabilità ed il nervosismo. La camomilla contribuisce a limitare gli spasmi muscolari, aiuta le funzioni renali e idrata ed ammorbidisce i capelli.

Legno di sandalo

Il sandalo è uno dei profumi maggiormente sensuali, impiegato anche in cosmetica. Calma e rilassa, aiuta la concentrazione ed è uno stimolo alla memoria; è poi un afrodisiaco naturale.

Stampa