newsletter

Gli eventi da non perdere
  • Concerto al Vittoriale sul Garda, Looperville con Walter Beltrami

  • Ballo delle debuttanti a Venaria Reale

  • La belle Époque in mostra a Padova

  • Mostra di Veronese a Padova, tutte le informazioni

Vedi tutti gli eventi

Fotogallery
Loading fotogallery

Guida Michelin Italia 2012

Presentata la nuova Guida Michelin 2012 con tutte le novità riguardo ai nuovi Ristoranti Stellati in Italia e con il debutto in questa edizione di un nuovo ristorante tre Stelle Michelin

Guida Michelin Italia 2012

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2014

 

E' uscita la nuova Guida Michelin Italia, che nel 2012 raggiunge la sua 57° edizione, ricca di novità e che porta il numero di ristoranti stellati a 295, per un totale di ben 347 stelle Michelin.

 

Molte novità nell'edizione 2012 della Guida Michelin Italia
Anche quest'anno la prestigiosa guida ai migliori alberghi e ristoranti della penisola ha passato in rassegna ben 6493 esercizi in 2111 località grazie ai suoi ispettori, che garantiscono la valutazione grazie ad una serie di regole rigorose e prestabilite per consigliare al meglio il lettore: visite anonime, indipendenza di giudizio, aggiornamento e valutazioni collegiali sono i cardini che regolano l'assegnazione del prestigioso riconoscimento della Stella Michelin.

 

Tutti i ristoranti stellati Michelin
L'edizione 2012 della Guida Michelin ha passato in rassegna 3384 alberghi, 380 agriturismo e 2729 ristoranti. Fra le novità principali da segnalare l'aggiunta di un nuovo ristorante Tre Stelle Michelin, ovvero l'"Osteria Francescana" di Modena il cui Chef è Massimo Bottura. Sale così a 7 il numero dei ristoranti che possono vantare il massimo riconoscimento della guida. Ben 38 i Due Stelle Michelin di cui 4 nuovi, mentre sale anche il novero dei ristoranti a Una Stella Michelin grazie a 33 novità che portano il totale a 250 ristoranti.

Numeri che dimostrano come in 6 anni il conto dei ristoranti stellati in Italia sia cresciuto del 30%, indice di un'aumentata ricerca di qualità nella cucina e nel servizio.

 

Alcune Curiosità
La Lombardia rimane la regione più stellata (56 esercizi), seguita dal Piemonte. Al terzo gradino del “podio”, a pari merito, si trovano Campania ed Emilia. La Toscana è la regione più dinamica, con 6 nuovi stellati e 6 nuovi Bib Gourmand.
A livello delle province, le più stellate sono Cuneo e Bolzano (17 esercizi ciascuna), seguite dalla provincia di Napoli

Commenta l'Articolo