Guida Michelin Italia 2012

Stampa

Presentata la nuova Guida Michelin 2012 con tutte le novità riguardo ai nuovi Ristoranti Stellati in Italia e con il debutto in questa edizione di un nuovo ristorante tre Stelle Michelin

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2014

 

E’ uscita la nuova Guida Michelin Italia, che nel 2012 raggiunge la sua 57° edizione, ricca di novità e che porta il numero di ristoranti stellati a 295, per un totale di ben 347 stelle Michelin.

 

Molte novità nell’edizione 2012 della Guida Michelin Italia
Anche quest’anno la prestigiosa guida ai migliori alberghi e ristoranti della penisola ha passato in rassegna ben 6493 esercizi in 2111 località grazie ai suoi ispettori, che garantiscono la valutazione grazie ad una serie di regole rigorose e prestabilite per consigliare al meglio il lettore: visite anonime, indipendenza di giudizio, aggiornamento e valutazioni collegiali sono i cardini che regolano l’assegnazione del prestigioso riconoscimento della Stella Michelin.

 

Tutti i ristoranti stellati Michelin
L’edizione 2012 della Guida Michelin ha passato in rassegna 3384 alberghi, 380 agriturismo e 2729 ristoranti. Fra le novità principali da segnalare l’aggiunta di un nuovo ristorante Tre Stelle Michelin, ovvero l’“Osteria Francescana” di Modena il cui Chef è Massimo Bottura. Sale così a 7 il numero dei ristoranti che possono vantare il massimo riconoscimento della guida. Ben 38 i Due Stelle Michelin di cui 4 nuovi, mentre sale anche il novero dei ristoranti a Una Stella Michelin grazie a 33 novità che portano il totale a 250 ristoranti.

Numeri che dimostrano come in 6 anni il conto dei ristoranti stellati in Italia sia cresciuto del 30%, indice di un’aumentata ricerca di qualità nella cucina e nel servizio.

 

Alcune Curiosità
La Lombardia rimane la regione più stellata (56 esercizi), seguita dal Piemonte. Al terzo gradino del “podio”, a pari merito, si trovano Campania ed Emilia. La Toscana è la regione più dinamica, con 6 nuovi stellati e 6 nuovi Bib Gourmand.
A livello delle province, le più stellate sono Cuneo e Bolzano (17 esercizi ciascuna), seguite dalla provincia di Napoli

Stampa