Capodanno 2013 in un castello

Stampa

Idea alternativa per festeggiare Capodanno 2013 in un castello medievale tra mura infestate e l’amore per le antiche tradizioni

Per celebrare Capodanno 2013 noi di Veraclasse proponiamo un tour per Castell’Arquato, uno tra i borghi più belli e suggestivi di Italia. Situato tra Emilia e Lombardia, tra Pianura Padana e Appenino è stato premiato con Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano ed è inserito nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini.
Si celebra la notte di San Sivestro presso l’Hotel Leon D’oro di Castell’Arquato (PC) che organizza un Capodanno Misterioso per il 2013, alla scoperta di leggendari fantasmi, girovagando per borghi e città d’arte, passando per il Castello di Gropparello, dove da ottocento anni appare lo spirito di Rosania Fulgosio.

Il programma prevede una visita libera al Borgo di Castell’Arquato e cena di Gala al Ristorante Don Ferdinando per il 31 dicembre. Si inizia l’anno nuovo con una visita guidata alla storia e ai misteri del Castello di Gropparello, nella verdissima Val Vezzeno e costruito su un picco roccioso affacciato su un orrido che si trova lì dall’inizio dei tempi. Il fantasma che infesta il castello è quello di Rosania Fulgosio, murata viva dal marito, Pietrone da Cagnano, per averlo tradito durante una sua assenza dal castello.

Per i meno audaci il pacchetto dell’Hotel Leon D’Oro prevede un Capodanno tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, girovagando per borghi e città d’arte, anche alla scoperta di piccoli musei e pievi isolate, in un territorio paradiso per le con le tradizioni locali. Il programma sostituisce la visita del castello infestato con un giro per il Borgo di Rivalta e un Concerto di Musica Gospel nella Basilica di San Martino.

Stampa